pittura medianica?

Concetti generali

pittura medianica?

Messaggioda Elisabetta » venerdì 19 agosto 2016, 10:00

Buongiorno cari Amici appena incontrati.
Chiedo scusa se questo argomento è già stato segnalato e sviscerato... ho cercato un poco, ma non ho visto nulla e forse mi è sfuggito dato che sono iscritta da solo stamattina...
Sono molto inqueta sulla cosa che andrò a dirvi, e spero di essere chiara comprensiva e non farla troppo lunga per non annoiarvi.
Dipingo dall'età di 4 anni.
La pittura, così come la musica, mi ha salvato da una vita in solitudine dato che proprio da piccola avevo una sordità psicosomatica e mi rinchiudevo nel mio mondo fatto di suoni (che sentivo!!) e di colori.
Dove all'interno di questo poteva entrare solo la natura. Animali, alberi, vento stelle nuvole e tutto ciò che faceva parte del contesto nel quale vivevo. Loro mi consolavano, mi ascoltavano e mi parlavano!!! Con loro io discutevo di tutto.
Ma rischio di uscire dalla traccia che volevo inserire ed arrivo subito al punto.
Si è parlato di pittura medianica qui dentro?
Non sono sicura di avere una pittura medianica io, dato che non è che sento che qualcun'altro dipinge al posto mio. Tuttavia quando lo faccio io non esisto più.
Esistono fiumi di emozioni.
Stati di coscenza.
E il pennello viaggia.
Mi è stato detto più volte, anche da una cara amica Medium che adesso non fa parte più del mondo incarnato (per usare un termine del carissimo Chico), che avevo questo dono.
Non so se questo mi cambierà. Cioè, il saperlo o il non saperlo.... Ma ho bisogno di trovare un qualcosa che aiuti a sbloccare lo stato in cui sono.
Non riesco più a dipingere.
E sto male.
E' come se mi esplodesse dentro.
Tuttavia trovo mille scuse per non lasciarmi andare.
Non so.... pensate che debba mettere un mio lavoro perchè qualcuno di voi possa dirmi quello che pensa?
Sono titubante sul dare l'invio a questa conversazione....qui dentro ci sono storie di dolori infiniti, ed io con questa piccola cosa non vorrei prendere alcuno spazio.... Ma sento che devo sbloccare questa situazione della quale sono prigioniera, quantomeno provarci....
Ho fatto una gran confusione!!!!
Chiedo scusa e spero che qualcuno mi legga per dirmi qualcosa.
Un abbraccio grande!
Betta.
Elisabetta
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 536 volte
“Mi Piace” ricevuti: 334 volte
Religione: IoCredo

Re: pittura medianica?

Messaggioda soniasireni » venerdì 19 agosto 2016, 13:12

:F_happy: Ciaoooo carissimaaaa......
quanto mi sono piaciute le tue parole perché trasmettono (almeno a me) tante emozioni!
Dici di aver sofferto di sordità psicosomatica che sarebbe simile al mutismo selettivo, cioè, un problema sempre di origine psicosomatica che ha avuto una mia cuginetta.
Spesso la nostra psiche decide di chiudere i canali per dare e/o ricevere comunicazioni da noi all'esterno e viceversa.
Forse, e ripeto forse, perché con umiltà non voglio assumermi responsabilità che non mi competono, recitando il ruolo della psicologa che non sono, dovevi mettere in stand bye le tue orecchie per non ricevere suoni e parole dal mondo esterno per poter meglio ascoltare la tua voce interiore.
Potrebbe anche essere che la tua voce interiore voglia poi farti fluire l'energia necessaria al fine di farti guidare da quella parte di te che ancora ti appartiene, cioè, dalla memoria karmica dell'artista che probabilmente saresti stata in una precedente vita passata. Oppure, sempre per supposizioni, ci può essere qualche Spirito Guida che vorrebbe comunicare con te attraverso la pittura.
Come ho già detto in spazi precedenti, non sono interessata a cercare contatti medianici, quindi, a forzare gli eventi o comunque fare in modo che per mia volontà accadano questi fenomeni.
Come se uno senza un minimo di talento in una specifica disciplina, volesse raggiungere i livelli di coloro che invece posseggono capacità innate per la stessa.
Uno può andare a studiare al Conservatorio qualsiasi strumento musicale ma se "non possiede orecchio" rimarrà sempre mediocre come musicista; così è per tutti i talenti della vita.
Ricordo un passo del Vangelo dove si parla dei talenti che la vita dona ad ognuno di noi e poi sta proprio a noi metterli "a frutto"; penso che per prima cosa bisogna riconoscere quali ci sono stati donati per potenziare le nostre reali capacità ovvero talenti!
Quindi, anche per la medianità, se uno come te per esempio potrebbe esprimere la volontà di alcuni Spiriti anche attraverso la pittura, non dovrebbe reprimere queste energie che si smuovono nel tuo corpo fin quando non riusciranno ad esprimere i messaggi dall'Oltre.
Non sono per le forzature, in un senso e nell'altro: se arrivano da sé "queste cose" perché si è destinati e bisogna assecondarle; se invece non appartengono alla nostra natura e destino, meglio lasciare che altri mettano a frutto il talento della medianità :dicocuore:
soniasireni
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 4 volte
Religione: buddista

Messaggioda pierotto 52 » venerdì 19 agosto 2016, 13:15

: Smile : Ciao Betta, e prima di tutto grazie per aver condiviso l'incredibile racconto di te bambina, mi ha molto commossa :cuore8:
Personalmente sono dotata di medianità quasi ( o proprio ) zero, anche se si dice che un poco, volenti o no, tutti l'abbiamo, e la scarsa o maggiore quantità dipende soprattutto dalle esperienze di vite passate : Surprice : Riuscire ad esprimere tutto il mondo che sentiamo attraverso l'arte è una delle cose più belle che ci possano capitare, e immagino quanto tu sia dispiaciuta del blocco che ti sta accadendo. Sono andata a leggere, a questo proposito, cosa ne pensano gli spiriti nel Libro dei Medium, dove si parla della "sparizione", ( momentanea o duratura ) delle facoltà medianiche, anche quelle di scrivere, fare musica o dipingere, attraverso le Entità. Non sempre è una specie di "punizione", dovuta principalmente al fatto che il medium abbia approfittato di questa sua capacità ( facendone commercio o motivo di troppo orgoglio, per fare un esempio ); può succedere che gli spiriti decidano che l'artista debba riposare, oppure viene messa alla prova la loro pazienza o perseveranza.
Nel forum ho trovato un messaggio di Fernanda, molto datato: 21 gennaio 2011, se tu fai la ricerca in alto a destra della "pagina iniziale" lo trovi, scrivendo "pittura medianica". Parla dell'arrivo di Florencio Anton a Modena e a Milano, ci sono anche le immagini di alcuni suoi quadri, molto belli. E, se vuoi, mi piacerebbe molto vedere le tue opere nel forum, grazie. Buon pomeriggio :cuoricini: Piera
pierotto 52
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 3232 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1601 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Elisabetta » venerdì 19 agosto 2016, 14:46

Grazie Sonia e Piera!
Ho ascoltato con attenzione i vostri messaggi.
Sonia hai ragione....non voglio forzare. Tuttavia quando si è abituati a fare una cosa da sempre, anche in famiglia, o tra gli amici, suscita sempre stupore non vedertela più fare.
Non sono il tipo che si lascia intimorire da tante domande tipo :< ...ma come, eppure il tempo ce l'hai, e non dipingi?> , però ad un certo punto scattano anche i sensi di colpa.
E' quasi come una colpa non farlo. Ecco. Lo vivo così.
Ma non c'è niente da fare....vado al pennello e...stop. Si ferma.
E Piera....forse magari si mette alla prova la mia pazienza e perseveranza.
Comunque sentirvi mi da forza, non mi sento sola in questa mia situazione, mi sento sostenuta.
Grazie ancora. Appena trovo il sistema (non so se ci riuscirò) metterò qualche foto!
Oppure se avete voglia ho una pagina su facebook....che non aggiorno da oltre un anno e mezzo (indovinate perchè!!!!). Elisabetta Gennari pittrice.
BACI A TUTTE E DUE!!!
<3 <3 <3
Betta.
Elisabetta
Esperto
Esperto

Messaggioda Elisabetta » venerdì 19 agosto 2016, 16:17

Piera ho letto l'argomento che mi hai consigliato.
Ho visto anche il video.
Bhe....no. Non ho niente di tutto questo! Sono veramente stupefacenti!!!
Tuttavia quando dipingo (ma non sempre), forse si aziona una sorta di captazione.
Faccio un esempio.... dipinsi uno dei miei cani, Flavia, prima di trovarlo. Lo dipinsi e poi....lo trovai! Ed era incredibilmente identico!
Oppure.... dipinsi un aquila ad ali spiegate che ho intitolato "Sgranchisciti le ali" . Non sapevo cosa stessi facendo quando la stavo dipingendo, ma una volta finita mi ricordai di un sogno che feci poco dopo la morte di mia mamma. Uno di quei sogni che sai essere realtà. Lei in forma astrale, mi sussurrava nel contesto della camera ardente (dove c'era anche lei morta) tra le altre persone, varie cose fra le quali un gesto e mi diceva :< lei (indicando il suo corpo morto) lasciala stare....e tu.....sgranchisciti le ali!>
Probabilmente è solo pittura intuitiva.
Fatto sta che sono scesa nel mio studio anche adesso....e niente.
Non passava giorno che non dipingessi.
Adesso non passa giorno che mi chiedo: perchè non dipingo?
Forse dovrei solo accettarlo e basta.
E' passato davvero un sacco di tempo.
Ho accettato di fare una mostra a Roma a Novembre tempo fa, volevo mettere cose nuove. Ma credo che dovrò sfruttare i lavori che già ho.
Grazie di nuovo.
Vi abbraccio forte.
Betta.
Elisabetta
Esperto
Esperto

Messaggioda Uranium » venerdì 19 agosto 2016, 18:24

Carissima Betta (scusa, ma io sono "quello" dei diminutivi... : Chessygrin : ), il tuo racconto è davvero molto significativo.
Diamine, tenderei a definire un genio chi cominciasse a dipingere o a sviluppare una qualunque forma d'arte in così tenera età...La pittura medianica è un fenomeno reale che già nel passato ha fatto discutere, e non c'è motivo plausibile per il quale esso non debba verificarsi anche al giorno d'oggi. Innanzitutto vorrei tranquillizzarti circa la tua preoccupazione: è vero, qui ci sono persone che hanno sofferto e soffrono in modo indicibile, ma ogni turbamento spirituale o mentale, piccolo o grande che sia, è sempre una storia a sè stante, è sempre degno di considerazione e sempre reclama (giustamente) una soluzione; qui, poi, dal canto nostro, siamo avvezzi a non considerare nulla o quasi alla stregua di una banalità, quindi vai più che tranquilla! : Wink :
Purtroppo non sono, io, in grado di dirti se quella che tu esprimi possa definirsi pittura medianica vera e propria o meno, ma c'è un dato di fatto sul quale non ho dubbi: questa emozione che attraversa il tuo pennello, questo trasporto che ti agita, questa creatività che dimostri non sono comuni, ragion per cui si può concludere che tu sia ben ispirata...E se è così, è quasi come se lo fosse. Non mi intendo di pittura, ma di musica sì, e so che sono abbastanza numerosi i grandi compositori del passato che dichiaravano di aver ricevuto in sogno temi musicali da altri grandi compositori già trapassati o di essere ispirati direttamente da essi; è quindi plausibile che questo possa accadere anche nell'ambito delle arti figurative. Mi trova d'accordo, inoltre, quanto dice Sonia: chi non è portato per la musica non potrà mai dar soddisfazione (e ben gli sta, devo dire) a chi lo costringa a frequentare un conservatorio, e lo stesso valga per ogni altra imposizione...Il grande musicista Hector Berlioz fu costretto dal padre a studiare medicina, ma alla prima lezione di anatomia fuggì stravolto saltando dalla finestra: ogni talento naturale esige di potersi esprimere, ed è più che giusto che sia così.
Credo che dovresti "lasciarti andare" e afferrare il pennello per usarlo ogni volta che ti viene spontaneo farlo...Con semplicità, con serenità, senza forzature, soltanto quando e come senti di poterlo fare; qualcosa ne uscirà di certo, e sarebbe un peccato sopprimerlo in ragione (per usare gli stessi tuoi termini) di "scuse" fuori luogo. Prova a pensarla così: non può succedere nulla di brutto o di pericoloso, perchè non stai armeggiando con componenti di ordigni nucleari o con sostanze chimiche nocive, per cui non corri rischi di sorta. Potranno essere tentativi falliti, magari veri e propri "aborti", ma questo non è importante, perchè i tuoi sensori creativi saranno stati in funzione comunque. Potrà anche non uscirti proprio niente, come da una sorta di "crisi del foglio bianco"; non fa nulla, come dici giustamente non hai che da accettarlo, andrà meglio la prossima! In compenso, però, quanto realizzerai, anche se apparentemente senza importanza, potrà illuminarti sempre più sul tuo stile personale, e forse comprenderai quanto dei tuoi lavori sia...farina del tuo sacco artistico e quanto, invece, possa esserti stato ispirato da terzi non più presenti su questa terra.
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 712 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1327 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda pierotto 52 » venerdì 19 agosto 2016, 19:58

: Smile : Ciao Betta, ho visitato la tua pagina facebook : Surprice : Che dire? I quadri che hai postato sono bellissimi, stupendi : Yahooo : Non credo proprio che un dono così bello e grande possa andar perso. E perso dove, poi? Tu sei qui, e il tuo talento è sempre con te, non può stare altrove :smileR: Uranium, parlando della crisi del foglio bianco, mi fa pensare che forse a tutti gli artisti può capitare di bloccarsi, chissà perché, forse la momentanea perdita di una certa armonia, di un equilibrio, uno stato particolare che appartiene solo all'interessato, o chissà che altro. Bisognerebbe davvero riuscire a mantenere la calma, ad aspettare, ma capisco quanto sia difficile. Difficile, ma non impossibile :ahaha: Buona serata :dicocuore: Piera
pierotto 52
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 3232 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1601 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Elisabetta » venerdì 19 agosto 2016, 22:07

Che dirvi Amici??
Grazie davvero!!!
Non sapete quanta consolazione mi arriva dalle vostre parole!!!
Cercherò di essere paziente e togliere questa miopia dal cuore, e spero che l'inquietudine passi velocemente.
Come dici tu Ura ( ;-) ) senza forzature!
Piera....mi fa tanto piacere che sei andata a visitare la mia pagina...sono contenta che ti siano piaciuti!!!!
Intanto continuando la visita al forum mi viene voglia di parlare con tutti.....i pennelli so bloccati....ma la favella no!!! :-D

Un grandissimo abbraccio,
vi tengo informati!

<3 <3 <3

Betta.
Elisabetta
Esperto
Esperto

Messaggioda cristallosognante » sabato 20 agosto 2016, 5:54

Avete visto il film "Aldila' dei sogni"? Anche li' lei dipingeva e Lui (il marito defunto) nell'Aldila' camminava sui colori....bellissimo!
Un bacione alle ragazze e un saluto ai ragazzi del Forum
Mario
cristallosognante
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 7 volte
“Mi Piace” ricevuti: 631 volte
Religione: cattolico

Messaggioda Elisabetta » sabato 20 agosto 2016, 7:51

Buongiorno!
In questi giorni mio figlio e mio marito sono in vacanza in moto (oggi vanno alle Meteore in Grecia). Io sono a casa per stare col canone malato di cuore che ha bisogno di tante terapie e non possiamo lasciarlo a lungo... Dunque mi sono apprestata a guardare ogni sorta di film sul cammino interiore....Ieri sera Nosso Lar per la centesima volta, e proprio ieri pomeriggio ho riguardato "Al di là dei sogni"!!! :-D
Un abbraccio!
Elisabetta
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a Studiando la Medianita'

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: