Accettare il proprio Karma

Condividiamo le nostre esperienze di crescita spirituale

Accettare il proprio Karma

Messaggioda Giovanni » sabato 14 luglio 2012, 20:37

Ognuno deve sottostare al proprio Karma, il programma che si è scelto prima di nascere e non si può sfuggire in alcun modo, qualunque sforzo si faccia si puó realizzare solo quello che il proprio Karma permette e nulla più. Il Karma è determinato dalle vite precedenti, è come un debito che si accumula di vita in vita. Noi, prima di nascere, scegliamo la vita terrena in base al debito karmico che vogliamo sciogliere, in base alla sfida che vogliamo fare, in base al coraggio e alle capacità che pensiamo di avere. Tutto quello che vi è successo nella vostra vita l'avete scelto voi prima di nascere e l'avete scelto per sciogliere un debito che avete fatto in vite precedenti.

E' ovvio che non viviamo tutti con lo stesso peso karmico, al contrario c'é un abisso tra le varie condizioni. Pensate a chi nasce cieco, chi nasce con una malattia genetica, chi nasce senza gambe, ecc. e pensate invece a chi nasce senza nessun problema di salute, di amore, di lavoro, di bellezza, ecc. Alcuni si scelgono una vita molto comoda, altri una vita molto dura, con tante privazioni, tante limitazioni... Bisogna avere un rispetto e un ammirazione enorme per chi ha scelto un peso gigantesco da portare addosso. La vita comoda però è facile solo all'apparenza, perchè è facile sbagliare e comportarsi male, peccare di egoismo, e tutti questi errori accumulano un debito karmico che bisognerà poi sciogliere in altre vite dure con tante privazioni dolorose.

Spessissimo sento le persone parlare come se tutti avessimo lo stesso peso karmico da portare e come se le condizioni fossero identiche per tutti. Se non vedono un handicap fisico evidente, se una persona ad es. non è paralizzata, allora si dà per scontato che non ha un peso karmico diverso dalla norma. Non è così, nessuno può conoscere il peso karmico degli altri, spesso non lo conosce neppure l'interessato. Ecco perchè non si deve giudicare, cosa che vedo fare in continuazione.

"Se non lotti non ottieni" sento dire, ma la gente ignora che esistono dei Karma dove certe cose non si possono ottenere in alcun modo, sono negate, non importa quanti sforzi si facciano, quanto si insista a sbatterci la testa. In quei casi il Karma è proprio la privazione totale di alcune cose. In quei casi bisogna comprendere che la lotta è inutile e bisogna arrendersi, rassegnarsi e accettare il proprio Karma, non c'è altro da fare. Insistere e ribellarsi alla volontà divina porta solo sofferenza.

Spessissimo sento dire, riguardo alle circostanze esterne: "con la volontà si può tutto", "ognuno è l'artefice del proprio destino". Questo può valere in alcuni casi, ad alcuni può essere concesso di cambiare alcune cose, ma non per tutti. A chi non è permesso, non c'è niente che possa fare per cambiare le circostanze esterne.

Nessuno è limitato invece riguardo al cambiamento interiore, lì tutto dipende dalla volontà e non ci sono limiti se non quelli che ci poniamo noi. Ma riguardo alle circostanze esterne no, i limiti ci sono eccome e la volontà può solo quello che è concesso dal Karma, non una briciola in più.

In sintesi si potrebbe fare questo genere di discorso:
*) Pensi di avere avuto una vita difficile? L'hai scelta tu, ogni cosa, per sciogliere un debito karmico che hai contratto tu stesso. Hai combinato qualcosa di brutto in vite precedenti e tutte le cose brutte che ti sono successe in questa vita le hai scelte tu stesso prima di nascere per poter estinguere un debito, quindi te la puoi prendere solo con te stesso.

*) Pensi di essere tra i fortunati con una vita non troppo dura? Attento! La vita facile è facile solo in apparenza, se non ti comporti come Gesù ha insegnato ed eccedi, la tua prossima vita sarà l'opposto, tutto quello che dai per scontato in questa vita ti sarà negato nella prossima e avrai una vita di sofferenze, privazioni e dolori.
Tutto ciò che esiste non è null'altro che una lezione
Libri spirituali gratuiti http://librispirituali.altervista.org
Giovanni
Amministratore

“Mi Piace” dati: 913 volte
“Mi Piace” ricevuti: 528 volte
Religione: Spiritualista

Re: Accettare il proprio Karma

Messaggioda Giovanni » lunedì 16 luglio 2012, 10:51

Due testimonianze splendide prese dal Libro degli Spiriti.

http://www.vitaoltrelavita.it/allan-kardec/40-cielo-inferno-allan-kardec.html
Giovanni
Amministratore

Messaggioda Giovanni » venerdì 20 luglio 2012, 11:08

Non appena si torna nell'aldilà si rivive quello che si è fatto subire agli altri guardandolo con i loro stessi occhi. In questo modo si comprende pienamente il male fatto e si ha grande desiderio di riparare facendo altrettando bene in una prossima vita terrena. Quindi si torna in una nuova vita terrena con una grandissima volontà di voler fare bene. Man mano che si fa del bene e si riceve male, con gli anni, subentra un senso di ingiustizia e allora questo fervore inizia a diminuire e ci si comincia a lamentare sempre di più. E' una cosa più che naturale poichè non si è consapevoli e non si ricorda quello che si è fatto.

Se si è "fortunati" si capisce che l'ingiustizia non c'è perchè tutto deriva dalle vite precedenti e da quello che si è fatto in passato, quindi è solo un debito karmico che man mano si paga a rate. Vedere le cose da questa prospettiva cambia tutta la percezione perchè appunto non si è più oppressi da un senso di ingiustizia e allora ritorna la voglia di fare del bene, anche se si riceve male, poichè si sa che la vera ricompensa è un'altra e sarà mille volte più bella.
Giovanni
Amministratore

Messaggioda daluoghiremoti » venerdì 20 luglio 2012, 20:16

Sapere cosa si è fatto nelle vite precedenti sarebbe a mio avviso un'opportunità da concedere, in quanto spronerebbe tanta gente a migliorare. Altererebbe sicuramente la prospettiva delle cose e cambierebbe ovviamente l'approccio alla vita stessa; certo poi è ben diverso il sapere come fare del bene e farlo davvero con azioni concrete. Per tale motivo ritengo l'ipnosi regressiva, se davvero capace di ricondurre a vite passate, come un'opportunità da sfruttare.

Il messaggio di daluoghiremoti piace a:
Giovanni
daluoghiremoti
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 109 volte
“Mi Piace” ricevuti: 211 volte
Religione: cristiano

Messaggioda Giovanni » sabato 21 luglio 2012, 10:40

Sì è una buona opportunità, ma bisogna essere pronti. Nei casi in cui il passato sia traumatico allora la faccenda è delicata perchè il ricordare di colpo ad es. che quel tal conoscente o parente ha fatto cose molto gravi nei tuoi confronti potrebbe nuocerti moltissimo anche il solo venirlo a sapere e bloccare così ogni sviluppo! Prima di fare una ipnosi regressiva bisogna valutare tanti aspetti e soprattutto vedere se la persona è pronta, serena e abbastanza evoluta per eventuali sorprese.
Giovanni
Amministratore

Torna a Le mie esperienze

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: