Cara, Lina,
trascrivo qui una delle parte che abbiamo discusso sul "Vangelo secondo lo Spiritismo" che penso tu non abbia compreso: I legami familiari rafforzati dalla reincarnazione e spezzati
dall’esistenza unica
18 - I legami di famiglia non sono distrutti dalla reincarnazione, come
ritengono certe persone: al contrario sono resi più stretti e fortificati. E’ il principio opposto quello che li distrugge.
Gli Spiriti formano nello spazio dei gruppi in cui le famiglie sono unite
dall’affetto, la simpatia e la somiglianza delle predisposizioni; questi Spiriti, felici d’essere insieme, si cercano. L’incarnazione non li separa che momentaneamente, perché, dopo il loro ritorno dall’erraticità
(la dimensione - osservazione mia) 
, si ritrovano,
come amici che rientrano da un viaggio. Spesso accade anche che si seguano nell’incarnazione, in cui sono riuniti in una stessa famiglia, o in uno stesso circolo, lavorando insieme al reciproco progresso.
Se gli uni sono incarnati mentre gli altri non lo sono, restano ugualmente uniti dal pensiero: quelli che sono liberi vegliano su coloro che sono ancora prigionieri della carne, i più avanzati cercano di far progredire i ritardatari. Dopo ogni esistenza hanno
fatto un passo sul cammino della perfezione; sempre meno attratti dalla materia, la loro affezione si fa più viva in quanto diviene più pura e non è più turbata dall’egoismo e dai turbini delle passioni. Così possono percorrere un numero illimitato di esistenze corporee senza che nulla intervenga contro il loro reciproco affetto.
S’intende che si parla qui del vero affetto d’anima ad anima, il solo che sopravviva alla distruzione dei corpi, perché gli esseri che quaggiù non sono uniti che per i sensi, non hanno nessuna ragione di ricercarsi nel mondo degli Spiriti. Solo gli affetti spirituali sono durevoli; mondo degli Spiriti, mentre l’anima esiste sempre. Quanto alle persone che sono strette solo da motivi di interesse, non c’è nulla che le unisca veramente:
la morte le separa in terra e in cielo.
Ti lascio un abbraccio e a tutti che ci leggono e se ci saranno ancora delle osservazione, volentieri, siamo qui per questo scambio. Grazie della tua partecipazione preziosa.
Fernanda. 