Franchezzo. Un viaggiatore nel mondo... libro attendibile?

Franchezzo. Un viaggiatore nel mondo... libro attendibile?

Messaggioda Hiroshi84 » domenica 22 marzo 2020, 18:05

Salve amici di vitaoltrelavita, innanzitutto scusate se il titolo del post è formato da tre puntini di sospensione ma non bastavano i caratteri per citare il libro "Franchezzo. Un viaggiatore nel mondo dello spirito" di A. Farnese.
Ho letto questo libro qualche anno fa, praticamente agli inizi di del mio interessamento sullo spiritualismo e soprattutto sulla vita dopo la vita.
Confesso che quando lo lessi mi aveva dato una parvenza di romanzo, e per di più a fine lettura mi sono fatto mille perplessità o comunque l'ho ritenuto poco attendibile. Però, allo stato attuale forse sto cominciando a ricredermi.
Su internet non ci sono tante informazioni e nonostante ciò ho scoperto che risulta uno dei testi più "antichi" che trattano l'argomento vita dopo la vita, inoltre, considerando che l'autore l'ha scritto sul finire dell'ottocento dispone di molte analogie con libri di autori contemporanei, anche di quelli famosi.
Insomma, praticamente nel libro vengono esposte con minuziosità le varie sfere astrali, le guide etc., cose per l'appunto presenti in libri usciti nel novecento e naturalmente anche dopo.
Vorrei leggerlo ma prima volevo chiedervi: che ne pensate?
"Franchezzo. Un viaggiatore nel mondo dello spirito" è un libro attendibile? Va preso con le pinze? Oppure è un testo che presenta grosse incongruenze?
Attendo con interesse i vostri interventi.
Hiroshi84
Sporadico
Sporadico

“Mi Piace” dati: 4 volte
“Mi Piace” ricevuti: 3 volte
Religione: Cattolica

Re: Franchezzo. Un viaggiatore nel mondo... libro attendibil

Messaggioda pedra » martedì 7 aprile 2020, 13:12

Ciao, libro molto bello, se ti piace il genere puoi leggere anche Lettere da un morto tuttora vivente, sulla questione dell'attendibilità però io sono scettica... personalmente non credo sia una storia reale
pedra
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” ricevuti: 6 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Hiroshi84 » martedì 7 aprile 2020, 21:07

Grazie pedra per la risposta. Il "romanzo" indubbiamente ha delle analogie con i libri odierni o meno odierni che trattano lo spiritualismo. Ebbene, il tuo intervento dimostra che anche tu hai perplessità in merito all'attendibilità.
E su "Lettere da un morto" lo ritiene veritiero o almeno verosimile? Vorrei leggerlo (su internet si trova completo) ma prima vorrei un tuo parere. :-)
Hiroshi84
Sporadico
Sporadico

“Mi Piace” ricevuti: 3 volte
Religione: Cattolica

Messaggioda pedra » lunedì 27 aprile 2020, 8:21

Scusa il ritardo per la risposta, io ritengo che questi libri possono essere stati vagamente ispirati a persone con spiccata sensibilità, ma non sono veritieri..nella completezza dell'esposizione, sono ispirati sì probabilmente .. chi ha scritto questi libri era mosso da suggerimenti da mondi sottili..ma non bisogna prendere tutto per oro colato.. perché la verità non ci è data di conoscerla.. anche chi canalizza attualmente riporta messaggi di presunte entità ..maestri.. spiriti guida.. ma non è così.. almeno.. per la maggior parte dei casi... non ci è consentito sapere cosa c'è oltre la soglia.. possiamo dare una sbirciata dal buco della serratura.. ma è solo un puntino ciò che vediamo.. la realtà è molto più complessa.. sicuramente.. siamo tutti canali..ma non medium..medium è altra cosa... ci si nasce con questo progetto di vita... e qualora si sia in presenza di un vero medium.. che effettivamente riceve dal mondo spirituale... da entità preposte all'insegnamento... il medium stesso non ha la conoscenza assoluta... ma solo una piccola parte che possiamo conoscere... ed è veramente piccola... Quindi.. non credete a chi canalizza dall'oggi al domani.. il web, i social sono pieni di persone che canalizzano.. che scrivono libri di canalizzazioni.. e magari tra loro c'è anche chi lo fa con la convinzione di scrivere cose vere.. in buona fede insomma.. tra noi ed il mondo spirituale ci sono altri filtri.. altre entità... magari anche superiori a noi.. non c'è facilmente un filo diretto con il mondo spirituale.. quindi per rispondere alla tua domanda .. questi libri sono dei racconti fantasiosi sulla vita dell'oltre.. forse suggeriti da entità.. ma non credo siano veri.
pedra
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” ricevuti: 6 volte
Religione: cristiana

Torna a Le mie domande

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: