Dubbi su "Nosso Lar"

Dubbi su "Nosso Lar"

Messaggioda Hiroshi84 » giovedì 5 settembre 2019, 17:28

Gentile utenti di Vita Oltre la Vita, stamane ho avuto la possibilità di visionare il film "Nosso Lar" (al più presto vedrò di recuperare il libro) con estremo interesse e partecipazione, credo che sia uno dei film più belli mai visionati e non soltanto per via che tratta l'argomento spiritualismo.
C'è per una cosa che in verità mi ha generato un po' di confusione o comunque perplessità.

Nel film viene spiegato che dopo anni e anni di permanenza in una città spirituale come Nosso Lar è necessario reincarnarsi, e magari pure più volte.
Non capisco il senso: Reincarnasi/mondo Spirituale Reincarnasi/mondo Spirituale Reincarnasi/mondo Spirituale... per un ciclo svariato.
Tutta la nostra esistenza si riempie e si svuota, si riempie e si svuota.
In base ai libri letti che trattano lo spiritualismo oppure a ciò che ritengono i Coniugi Desideri una volta lasciato il corpo visico non è più necessario ripetere l'esperienza terrena e che l'aldilà con i dovuti "piani." l'anima continua a "vivere" ed a evolversi.
Vi chiedo una delucidazione, grazie! : Smile : :smile30:
Hiroshi84
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” dati: 7 volte
“Mi Piace” ricevuti: 4 volte
Religione: Cattolica

Re: Dubbi su "Nosso Lar"

Messaggioda Fernanda » sabato 7 settembre 2019, 21:02

Hiroschi buona sera!

Ti do il benvenuto e ti invito a leggere queste pagine molto esaurienti del nostro sito:

http://www.vitaoltrelavita.it/karma-e-r ... zione.html

Buona domenica e aspetto un tuo riscontro, a presto.

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco

Il messaggio di Fernanda piace a:
ale_209
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 424 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda Hiroshi84 » mercoledì 11 settembre 2019, 19:14

Grazie Fernanda, ho letto con molta attenzioni i link che gentilmente mi hai fornito. Sono esaurienti e spiegano molto bene.
La mia perplessità resta soltanto una: ma il sottoscritto sta affrontando l'ultima reincarnazione?
In verità rifare tutto d'accapo non è che mi garba molto sebbene ci sono state cose nel corso della mia esistenza che non ho potuto concretizzare ad esempio una carriera nell'esercito in quanto feci soltanto due anni a causa una scelta sbagliata (la mia ex fidanzata non accettava la mia professione) mi congedai. Ancora oggi mi mangio le mani e mi logoro... l'anima.
Ecco, ci sono volte che penso:
"Se rinasco vorrei fare o rifarei così oppure colà..." ma poi penso che per fare le tantissime cose che ho mente non basterebbe un'altra vita.
Insomma, per farla corta e per farla breve, ho 34 anni, penso che ancora mi aspetta una lunga vita, cercherò di viverla al massimo e al meglio delle mie possibilità però spero che il "passaggio" al di là di dove verrò collocato (tanto poi mi evolverò) non mi porti a fare passi indietro.
Rinascere in tutta franchezza non mi garba. Ma giustamente non dipende da me o da noi.
Grazie ancora Fernanda, appena posso rispondo alle tue riflessioni sul post in cui avevo esposto le cinque domande inerenti all'aldilà che come sempre sei stata esaustiva. :-)
Hiroshi84
Partecipante
Partecipante

Messaggioda ale_209 » giovedì 12 settembre 2019, 13:57

Hiroshi84 ha scritto:La mia perplessità resta soltanto una: ma il sottoscritto sta affrontando l'ultima reincarnazione?

Io ho letto Nosso Lar di recente, mi sono innamorata perdutamente di questo libro che mi ha dato consolazione e coraggio pero' come te anche io ho notato incongruenze ma le ho accettate pensando che fossero interpretazioni di chi ha scritto il libro.

La tua domanda e' molto molto interessante, vorrei anche io sapere la risposta....
Ora vado a leggermi i link di Fernanda.

Buona giornata.
Per la mia amatissima Nonna Leo: Alcuni addii non sono per sempre. Non sono la fine. Semplicemente significano: “mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo”

Il messaggio di ale_209 piace a:
Hiroshi84
ale_209
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 2488 volte
“Mi Piace” ricevuti: 628 volte
Religione: CredoinDio

Messaggioda ale_209 » giovedì 12 settembre 2019, 16:15

Fernanda ha scritto:Hiroschi buona sera!

Ti do il benvenuto e ti invito a leggere queste pagine molto esaurienti del nostro sito:

Buona domenica e aspetto un tuo riscontro, a presto.

Fernanda.

Grazie Fernanda :cuore1:
Per la mia amatissima Nonna Leo: Alcuni addii non sono per sempre. Non sono la fine. Semplicemente significano: “mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo”

Il messaggio di ale_209 piace a:
Hiroshi84
ale_209
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 2488 volte
“Mi Piace” ricevuti: 628 volte
Religione: CredoinDio

Messaggioda Hiroshi84 » venerdì 13 settembre 2019, 18:52

Aspettiamo una riflessione o comunque un parere di Fernanda, allora. : Smile : Devo proprio ammettere che in materia è assaissimo competente, e a tal proposito faccio pure riferimento ai suoi tantissimi interventi di cui ho avuto modo di leggere in giro per il forum. : Smile :
Hiroshi84
Partecipante
Partecipante

Messaggioda Fernanda » lunedì 16 settembre 2019, 10:23

Hiroshi, devo ringraziare per le tue parole, ma devo assolutamente fare una grossa correzione... io non sono assaissimo competente, al contrario, sono molto ignorante e ho tanto da studiare e imparare. Parlo di quello che ho letto e faccio le mie riflessioni, tutto qui. E quanto alle tua ultima risposta, tornerò con calma, questa settimana sono molto impegnata... comunque, in fondo, so che tu sai la risposta e quanto ai concetti che tu e Ale hanno trovato incongruenze, dai, scriviamo, scriviamo, facciamo un bello scambio di idee perché niente deve essere accettato senza passare per il setaccio della ragione, del buon senso e soprattutto della conoscenza, dobbiamo parlare e imparare tutti, nessuno ha la verità in tasca. Il bello nella codificazione di Allan Kardec è che tutto è basato in studi e esperimenti criteriosi e è stato proprio lui a dire "La fede irremovibile è solo quella che può affrontare la ragione faccia a faccia in tutte le epoche dell'umanità."
Colgo l'occasione per invitarvi a vedere su NetFlix il film con i sottotitoli in italiano e il doppiaggio in inglese del film "Kardec".
Grazie a tutti e un abbraccio,
Fernanda.
quello che aspira,

Il messaggio di Fernanda piace a:
ale_209
Fernanda
Amministratore

Messaggioda Hiroshi84 » venerdì 20 settembre 2019, 14:55

Fernanda ha scritto:Hiroshi, devo ringraziare per le tue parole, ma devo assolutamente fare una grossa correzione... io non sono assaissimo competente, al contrario, sono molto ignorante e ho tanto da studiare e imparare. Parlo di quello che ho letto e faccio le mie riflessioni, tutto qui. E quanto alle tua ultima risposta, tornerò con calma, questa settimana sono molto impegnata... comunque, in fondo, so che tu sai la risposta e quanto ai concetti che tu e Ale hanno trovato incongruenze, dai, scriviamo, scriviamo, facciamo un bello scambio di idee perché niente deve essere accettato senza passare per il setaccio della ragione, del buon senso e soprattutto della conoscenza, dobbiamo parlare e imparare tutti, nessuno ha la verità in tasca. Il bello nella codificazione di Allan Kardec è che tutto è basato in studi e esperimenti criteriosi e è stato proprio lui a dire "La fede irremovibile è solo quella che può affrontare la ragione faccia a faccia in tutte le epoche dell'umanità."
Colgo l'occasione per invitarvi a vedere su NetFlix il film con i sottotitoli in italiano e il doppiaggio in inglese del film "Kardec".
Grazie a tutti e un abbraccio,
Fernanda.

Carissima Fernanda grazie a te invece, non si finisce mai di imparare e quindi di studiare. Io mi sono avvicinato da "poco" a questo argomento (leggi il mio ultimissimo post inerenti ai Coniugi Desideri di cui spero avrai modo di dirmi pure la tua) mentre tu ci "stai dentro" (scusa, ma non trovavo una parola più idonea :-) ) da molto più tempo.
Se ti confermassi che in fondo so la risposta... ti direi una bugia, in verità mi sento confuso che persuaso, del resto come ribadisco spero sia l'ultima reincarnazione rendendo così omaggio alle classiche parole "Si vive una volta sola." E credimi ricominciare tutto daccapo sebbene non "governo" io l'ordine spirituale non mi garba.
Lo so che nessuno ha la verità in tasca ma pur sempre condividere aiuta, fa tanto, ecco.
Su Allan Kardec sicuramente c'è tanto su cui attingere e il film da te menzionato è senz'altro recuperato. L'assenza di doppiaggio non è un problema per me, visiono i film (di qualsiasi genere) in lingua originale con sottotitoli in italiano per via che sono un purista.
Attendo un tuo intervento, ovviamente quando vorrai e potrai, è sempre interessante e utile leggerti. Lo penso veramente.
Ricambio l'abbraccio. : Smile :
Hiroshi84
Partecipante
Partecipante

Messaggioda Fernanda » mercoledì 25 settembre 2019, 17:15

Hiroshi ciao!

Le tue parole "Se rinasco vorrei fare o rifarei così oppure cosà..." ma poi penso che per fare le tantissime cose che ho in mente non basterebbe un'altra vita", mi hanno fatto pensare che in fondo, vedendo l'infinito arsenale di cose da imparare in questo mondo, tu avessi qualche conferma a riguardo; ci vorrebbero mille altre esistenze per conoscere la complessità della vita con le sue dinamiche ... e io particolarmente sono contenta di questa possibilità, tanto qui nel nostro meraviglioso pianeta blu con i miei cari, quanto nell'aldilà, dove penso che esista altri mondi abitati.

Come dice André Luiz in Nosso Lar:
"Bisogna navigare nel proprio dramma o nella propria commedia fino a che avremo attraversato tutte le vie della evoluzioni spirituali, solo così incontreremo le acque dell'oceano divino. Una esistenza è un atto, un corpo è una veste, un secolo è un giorno e la morte, la morte è il soffio rinnovatore."

Un abbraccio a te e a tutti quanti, grazie per l'opportunità di riflessione,

Fernanda.
quello che aspira,

Fernanda
Amministratore

Messaggioda R39 » giovedì 19 dicembre 2019, 9:42

Hiroshi84 ha scritto:
Nel film viene spiegato che dopo anni e anni di permanenza in una città spirituale come Nosso Lar è necessario reincarnarsi, e magari pure più volte.
Non capisco il senso: Reincarnasi/mondo Spirituale Reincarnasi/mondo Spirituale Reincarnasi/mondo Spirituale... per un ciclo svariato.
Tutta la nostra esistenza si riempie e si svuota, si riempie e si svuota.
Vi chiedo una delucidazione, grazie! : Smile : :smile30:

Da "Il libro degli Spiriti" di Allan Kardec

132 – Qual è lo scopo della incarnazione degli Spiriti?

« Iddio la impone loro come il mezzo di giungere alla perfezione, sopportando tutte le vicende della esistenza corporale, che per i più è una espiazione od una prova, per pochi una missione. L’incarnazione ha nello stesso tempo un altro scopo, quello cioè di attribuire allo Spirito la sua parte nell’opera della creazione. Per conseguire questo scopo lo Spirito prende in ogni mondo una veste corporea in armonia con la materia di esso, condizione essenziale per potervi operare in conformità degli ordini di Dio, e mentre concorre alla esecuzione dei disegni di Dio, lavora anche per il proprio perfezionamento ».
R39
Avanzato
Avanzato

“Mi Piace” dati: 4 volte
“Mi Piace” ricevuti: 13 volte
Religione: cristiano

Torna a Le mie domande

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: