Qui tutti credete alla reincarnazione?

Re: Qui tutti credete alla reincarnazione?

Messaggioda faatima » giovedì 5 marzo 2020, 10:20

Caro Adelfo buongiorno.
Il contesto in cui si parlava dell'anima era proprio "dopo il trapasso", non so che dirti... per alcuni l'anime si dissolve...e rimane lo spirito.. per altri l'anima rimane... almeno.. questi sono gli ostacoli che ho incontrato io seguendo diverse scuole di pensiero..tutte però ispirate dagli spiriti.. perdonate il gioco di parole.
faatima
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” dati: 8 volte
“Mi Piace” ricevuti: 8 volte
Religione: cristiana

Messaggioda faatima » giovedì 5 marzo 2020, 10:22

Biglino va assolutamente preso in considerazione e non è un'opinione personale. Infatti va considerata la fonte e lui è attualmente tra i massimi esperti di aramaico ed ebraico antico; quindi, piaccia o no, dobbiamo credere ai suoi studi. Cmq le sue teorie su esseri creatori dell'Adam ( e quindi non di tutti gli esseri umani e di conseguenza dei discendenti) non sono in contrasto con le spiegazioni degli spiriti sull'origine dell'uomo, coso mai le integrano.[/quote]

Biglino.. io lo prendo in considerazione. Non sono in contraddizione vero, e soprattutto lui non esclude l'esistenza di Dio.
faatima
Partecipante
Partecipante

Messaggioda faatima » giovedì 5 marzo 2020, 10:24

Ciao adelfo. La libertà di scelta è sicuramente un gesto di amore. Tuttavia non dimentichiamo che non godiamo di libertà assoluta ma, come spesso ci hanno ricordato gli spiriti, è meglio parlare di libertà relativa. Credo cmq che Dio avrebbe potuto scegliere di crearci perfetti, maturi e formati ( anche quello sarebbe stato amore) senza per questo essere privi d'animo . Con la libertà di scelta invece siamo continuamente esposti all'errore che può far male a noi o agli altri e Dio, che sa ogni cosa, suppongo che sapesse anche questo prima di crearci liberi di sbagliare. Quindi al momento non riesco a comprendere fino in fondo la Sua scelta di farci evolvere solo dopo " un'esperienza sul campo".[/quote]

Queste parole potrei benissimo averle scritte io... stessi pensieri
faatima
Partecipante
Partecipante

Messaggioda faatima » giovedì 5 marzo 2020, 10:25

Sì Adelfo..più cuore e meno mente.. che la mente è menzognera.. non a caso si chiama MENTE..
faatima
Partecipante
Partecipante

Messaggioda Uranium » giovedì 5 marzo 2020, 19:30

faatima ha scritto:Uranium che bello ritrovarti! Sono molto d'accordo con te.. io continuo a cercare.. ininterrottamente.. e prima ero convinta che la reincarnazione esistesse..ed ero convinta di così tante cose... ora invece sono in una fase diversa.. qualcosa non mi torna.. ecco.. Ma magari come dici tu.. è solo una fase passeggera.. Non so.. tanta confusione.. tante letture.. che contrastavano tra loro.. ma ognuna aveva il suo senso.. quindi ora.. rimettere le tesserine del puzzle in modo corretto nella mia testa.. impresa ardua. Questo è il limite di noi esseri umani.. che vorremmo conoscere..sapere ..ma probabilmente non possiamo.. finchè siamo qui.. speriamo almeno dopo.. ci sarà possibile capire qualcosa caro Uranium. Questo era solo per dirti che non mi fossilizzo nelle mie convinzioni, sono aperta ad ogni possibilità.. anzi se qualcuno mi convincesse che esiste la reincarnazione.. ne sarei contenta.. ma prove assolute non ce ne sono purtroppo.. speriamo sia così.. da una parte.. dall'altra.. insomma.. un pò di riposo dalla materia.. non sarebbe male.. ;-)

Carissima, il piacere è tutto mio! : Lol : Devi avere pazienza e vivere la tua vita il più serenamente possibile; risposte e illuminazioni ci vengono elargite nei luoghi e nei modi che a noi sembrano più improbabili ed impensabili, ma che evidentemente sono quelli nei quali si realizzano le condizioni più congeniali al nostro spirito. Già il "solo" voler conoscere significa incamminarsi sulla strada giusta, il resto va lasciato in buona parte a Chi ci guida, e, ti assicuro, non c'è limite a ciò che può succedere! Ricordo sempre quando, tanti anni fa, facevo il tornitore. I titolari della piccola officina meccanica in cui lavoravo erano tre fratelli, uno dei quali era miscredente e solito bestemmiare come pochi; avresti dovuto assistere alle sue performances quando capitava che si ferisse un dito lavorando o desse una craniata su qualche spigolo rialzandosi dopo aver raccolto qualcosa da terra...Perfino il povero Romoletto, il vecchio bastardino dei padroni, si spaventava a morte e fuggiva per ricomparire in giro solo dopo un bel po'! :ahaha: Ebbene, parecchio tempo dopo mi capitò di incontrare di nuovo, per strada e per puro "caso", quella stessa persona. Dopo i saluti e i convenevoli di prammatica, gli chiesi come "gli andasse la vita", e quale non fu la mia sorpresa quando mi disse di essere diventato...diacono. Credetti di aver capito male, o quantomeno che stesse prendendomi in giro! E invece no, era proprio così! Provai a spingermi un po' oltre e gli chiesi da cosa fosse dipeso tale radicale cambiamento, ma lui eluse la domanda e tergiversò, tuttavia il suo sguardo lo tradì: era chiaro che qualcosa di grosso doveva essergli accaduto, qualcosa che lo aveva trasformato profondamente. Chi l'avrebbe immaginato, considerando il "soggetto"? Non soltanto quella persona aveva trovato in sè la fede, ma era andato addirittura oltre fino a divenire ministro di quel Dio che per tanti anni aveva negato e vituperato allo stesso tempo.
A proposito di reincarnazione, posto che si creda in essa, non bisogna credere che sia il capriccio di un dio sadico che si diverte a vederci tribolare più e più volte. Non è nemmeno da intendersi quale "legge del taglione", quale forma di vendetta...Il fatto è che solo subendo un determinato atto possiamo renderci davvero conto del suo significato; io posso capire alla perfezione quanto sia doloroso e spaventoso essere investiti da un autoarticolato carico di tronchi d'albero, ma posso comprenderlo soltanto, ahimè, se quello stesso mezzo mi investe davvero...
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 716 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1330 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda adelfo » giovedì 5 marzo 2020, 21:17

faatima ha scritto:Caro Adelfo buongiorno.
Il contesto in cui si parlava dell'anima era proprio "dopo il trapasso", non so che dirti... per alcuni l'anime si dissolve...e rimane lo spirito.. per altri l'anima rimane... almeno.. questi sono gli ostacoli che ho incontrato io seguendo diverse scuole di pensiero..tutte però ispirate dagli spiriti.. perdonate il gioco di parole.
Ciao.
Potrebbe anche essere che ci si debba intendere con il significato delle parole.

Beh qualcosa in effetti rimane alla fine del viaggio ed è proprio l'essenza del vissuto che resta nell'anima.
In questa immagine, l'anima è il viaggiatore che porta la memoria dell'esperienza allo spirito.
Ciò che va distrutto sono i veicoli che l'anima (e poi anche lo spirito) usano.
Magari dipende anche da. Ome vengono chiamate le cose...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Il messaggio di adelfo piace a:
faatima
adelfo
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 17 volte
“Mi Piace” ricevuti: 142 volte
Religione: attualmentenonsaprei

Messaggioda faatima » venerdì 6 marzo 2020, 9:15

Ciao Uranium, interessante la storia del collega tornitore.. però di una cosa sono convinta... la fede non coincide con la chiesa..ma credo abbia più a che fare con le risorse del nostro cuore.. in questo senso ho una fede ardente!!! Come dici tu già porsi delle domande vuol dire mettersi in cammino.. risvegliarsi ..non vivere in modo passivo.. non accettare tutto ciò che ci viene trasmesso con passività. Se esiste un Dio ... come spero.. credo che non vorrebbe una folla di anime che non si interrogano.. non cercano.. Sempre bello leggere i tuoi racconti!

Caro Pier, infatti è l'unica spiegazione che mi sono data.. gli spiriti hanno trasmesso messaggi in epoche diverse.. ed hanno usato parole diverse.. nel corso del tempo.. magari ai tempi di kardec non eravamo ancora pronti a recepire certe informazioni e ci sono state date in un certo modo... poi mano mano i messaggi sono cambiati.. non so.. io penso questo.
Buona giornata a tutti
faatima
Partecipante
Partecipante

Messaggioda R39 » venerdì 6 marzo 2020, 10:38

daluoghiremoti ha scritto:Ovvero: l'arrivo nell'aldilà non è condizione sufficiente per acquisire una conoscenza vasta e men che meno per comprendere ogni cosa, purtroppo.

Non ho detto questo. Ho detto che solo al trapasso sapremo con assoluta certezza se dopo la morte c'è qualcosa oppure no.
Ragazzi, cerchiamo di capirci senza dover ogni volta dare spiegazioni.
Chiaro che la conoscenza dipende sempre dal proprio grado di elevatezza. Più ci purifichiamo, più ci avviciniamo a Dio, più sappiamo.
Riguardo al sapere, ho trovato molto illuminanti queste parole tratte da "Il libro degli Spiriti", che condivido con voi:
"Datemi retta, e non andate più in là. Non vi smarrite in un labirinto, di cui non potreste trovare l'uscita: il che non vi farebbe migliori, ma vi renderebbe forse un po' più orgogliosi, perché credereste di sapere, mentre in realtà non sapreste nulla. Mettete dunque da parte tutti i vostri sistemi. Voi avete molte cose, che vi toccano più da vicino, a cominciare da voi medesimi: studiate le vostre imperfezioni allo scopo di liberarvene, e questo vi tornerà più proficuo che voler penetrare l'impenetrabile." (Domanda 14)

E ancora, la domanda 18:
Penetrerà l'uomo un giorno il mistero delle cose, che ora gli sono celate?
"Gli occhi gli si aprono a mano a mano che egli si purifica; ma, per comprendere certe cose, gli occorrono facoltà, che ancora non possiede."

Ma anche Gesù disse qualcosa di simile in Giovanni 16:12, 13:
"Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future."
R39
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” dati: 3 volte
“Mi Piace” ricevuti: 13 volte
Religione: cristiano

Messaggioda Lory 61 » venerdì 6 marzo 2020, 10:44

Ciao Faatima, leggendo qua e là ho visto che spesso non è neanche ben chiara la differenza tra anima e spirito. Alcuni teologi cattolici la considerano addirittura la stessa cosa. Quello che si dissolve per primo dopo il corpo fisico è il corpo eterico, mentre il corpo astrale prosegue il suo viaggio. Puo' essere che il maestro Andrea intendesse il corpo eterico e magari è stato male interpretato ?...per certo so che la personalità rimane immutata anche dopo molti anni, così come permangono i ricordi e i sentimenti.
Buona giornata anche a te :cuoricini:
Lory 61
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 469 volte
“Mi Piace” ricevuti: 448 volte

Messaggioda daluoghiremoti » sabato 7 marzo 2020, 1:41

R39 ha scritto:Non ho detto questo. Ho detto che solo al trapasso sapremo con assoluta certezza se dopo la morte c'è qualcosa oppure no.

R39, in effetti avevo inteso diversamente; adesso è tutto più chiaro.

R39 ha scritto:Ragazzi, cerchiamo di capirci senza dover ogni volta dare spiegazioni.

Ti ho/abbiamo infastidito?
daluoghiremoti
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 109 volte
“Mi Piace” ricevuti: 212 volte
Religione: cristiano

PrecedenteProssimo

Torna a Le mie domande

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: