Qui tutti credete alla reincarnazione?

Qui tutti credete alla reincarnazione?

Messaggioda stelladelmare » mercoledì 28 marzo 2018, 22:55

Ciao a tutti, leggo spesso qui sul forum discussioni riguardanti le vite precedenti, mi pare che qui un po' tutti ci crediate o mi sbaglio? Cosa vi ha dato questa certezza? E ai cattolici vorrei chiedere come conciliate questa convinzione con la vostra religione (che notoriamente non la ammette)? Grazie
stelladelmare
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” dati: 1 volta
“Mi Piace” ricevuti: 3 volte
Religione: agnostica

Re: Qui tutti credete alla reincarnazione?

Messaggioda Lory 61 » giovedì 29 marzo 2018, 9:35

Ciao Stella, ti rispondo da ex cattolica, nel senso che sono tale di estrazione, e pesantemente indottrinata. La Chiesa cattolica non ammette tante cose che oggi sono diventate la normalità, (i rapporti prematrimoniali, la convivenza, la contraccezione ecc.). Pochi attualmente credo che riescano ad attenersi a queste regole, e forse anche per questo il cattolicesimo sta vivendo una profonda crisi. Non sapevo però che fino al quarto secolo dopo Cristo la Chiesa cattolica fosse spiritista e ammettesse la reincarnazione (tutto il vecchio e il nuovo testamento sono basati sullo spiritismo, cioè sulle comunicazioni con gli spiriti). Io mi sono avvicinata allo spiritismo piena di dubbi : leggendo però un po' di materiale sull'argomento, mi sono resa conto che le testimonianze più accreditate fanno tutte riferimento a vite precedenti. Io non ho la certezza che sia così, però il karma spiegherebbe tante cose a cui il cattolicesimo non ha mai saputo dare spiegazioni convincenti: perchè qualcuno nasce bello, ricco, sano e fortunato mentre altri nascono poveri, brutti e magari destinati ad una vita piena di tribolazioni? Dovremmo essere tutti in balìa di un destino capriccioso e spesso crudele? Come si concilia tutto questo con il Padre amorevole del Vangelo? Volendo esaminare l'argomento con uno spirito il più possibile oggettivo, io realizzo che la Chiesa non fornisce nessuna prova in materia, mentre le numerosissime testimonianze pervenute dal mondo dello spirito, che fanno quasi all'unanimità riferimento ad altre vite, costituiscono, proprio per la loro uniformità, prova per me direi (quasi) certa.
Lory 61
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 469 volte
“Mi Piace” ricevuti: 448 volte
Religione: cristiana

Messaggioda ciccio85 » giovedì 29 marzo 2018, 13:31

io non saprei risponderti purtroppo, ho ancora mille dubbi e perplessità..più penso più i dubbi mi assalgono. Durante le mie letture per trovare risposte ai miei dubbi guardate cosa ho trovato:
Considerate questo avvenimento della vita di Gesù: “Or mentre [Gesù] passava, vide un uomo cieco dalla nascita. E i suoi discepoli gli chiesero: ‘Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?’” La risposta che Gesù diede fu molto illuminante: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio. Dopo aver detto queste cose, sputò per terra e fece dell’argilla con la saliva, e mise la sua argilla sugli occhi dell’uomo, dicendogli: ‘Va, lavati nella riserva d’acqua di Siloam’ . . . Ed egli andò e si lavò, e tornò vedendo”. — Giovanni 9:1-3, 6, 7.

Le parole di Gesù mostrarono che né l’uomo né i suoi genitori erano responsabili di quella cecità congenita. Quindi Gesù non sostenne l’idea che l’uomo venisse punito per peccati commessi in una vita precedente. È vero che sapeva che tutti gli esseri umani ereditano il peccato. Ma ereditano il peccato adamico, non peccati che hanno commesso prima di nascere. A causa del peccato adamico tutti gli esseri umani nascono fisicamente imperfetti, soggetti alle malattie e alla morte. (Giobbe 14:4; Salmo 51:5; Romani 5:12; 9:11) Infatti Gesù fu mandato proprio a porre rimedio a questa situazione.
Si noti pure che Gesù non disse che Dio aveva deliberatamente fatto nascere l’uomo cieco affinché un giorno Gesù venisse a sanarlo. Che gesto crudele e cinico sarebbe stato! Avrebbe recato lode a Dio? No. La guarigione miracolosa del cieco servì invece a rendere “manifeste le opere di Dio”. Come le molte altre che Gesù compì, questa guarigione rispecchiò il sincero amore di Dio per l’umanità sofferente e confermò che la Sua promessa di porre fine al tempo da Lui fissato a tutte le infermità e le sofferenze dell’uomo è degna di fiducia. — Isaia 33:24.
C’è qualche versetto biblico che sostiene la dottrina della reincarnazione? Considerate alcune scritture usate da chi crede in questa dottrina:

“Poiché tutti, i Profeti e la Legge, hanno profetizzato fino a Giovanni . . . Egli stesso è l’‘Elia che è destinato a venire’”. — Matteo 11:13, 14.

Giovanni il Battezzatore era Elia rinato? Alla domanda: “Sei Elia?”, Giovanni rispose chiaramente: “Non lo sono”. (Giovanni 1:21) Era stato predetto, comunque, che Giovanni avrebbe preceduto il Messia “con lo spirito e la potenza di Elia”. (Luca 1:17; Malachia 4:5, 6) In altre parole, Giovanni il Battezzatore era Elia nel senso che compì un’opera paragonabile a quella di Elia.

E quindi aumentano i dubbi...
ciccio85
Sporadico
Sporadico

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 6 volte
Religione: cattolica

Messaggioda stelladelmare » giovedì 29 marzo 2018, 15:03

Grazie a entrambi, anch'io Lory sono stata indottrinata pesantemente con il cattolicesimo, e non e' facile prendere in considerazione punti di vista che sono molto diversi da cio' che ci e' stato inculcato come ben saprai.
Ciccio io pure sono come te, piu' penso piu' i dubbi mi assalgono, a volte mi chiedo se non sarebbe piu' facile accettare quello che ci e' stato insegnato senza porci troppe domande? Vivremmo sicuramente meglio...ma la voglia di sapere e di conoscere mi assale e non mi lascia...
Non so che pensare...non ho ricordi di altre vite, non sapevo nemmeno che la Chiesa cattolica praticasse lo spiritismo ai suoi albori...davvero piu si sa piu aumentano i dubbi...
stelladelmare
Partecipante
Partecipante

“Mi Piace” dati: 1 volta
“Mi Piace” ricevuti: 3 volte
Religione: agnostica

Messaggioda Lory 61 » giovedì 29 marzo 2018, 16:01

Cara stella, anche per me non è e non è stato facile prendere in considerazione punti di vista diversi da quelli che ci sono stati inculcati, però ritengo che sia giusto allargare le proprie conoscenze, cosa che magari i nostri genitori/nonni non hanno avuto la possibilità di fare.
Quando parlo di Chiesa spiritista io mi riferisco a quanto scritto da Padre Johannes Greber, sacerdote cattolico autore di alcune opere che parlano della comunicazione con gli spiriti. Egli sostiene che tutte le verità religiose che ci sono state insegnate sono basate sullo spiritismo, cioè sono state dettate dal mondo dello Spirito, a partire dalla Bibbia, e che la Chiesa cattolica, negando l'autenticità delle comunicazioni spiritiche, sega il ramo sul quale essa stessa è seduta. Se ci riflettiamo dobbiamo dargli ragione.
Io posso dire di avere acquisito un'assoluta certezza sulla sopravvivenza dello spirito dopo essermi avvicinata alla metafonia, in particolare dopo aver riconosciuto la voce di mio padre e aver potuto colloquiare con lui, cosa per me fino a poco tempo fa impensabile. Considero questa una prova oggettiva, perché il registratore non mente, registra semplicemente ciò che trova in giro. Esiste un'altra dimensione da cui Entità intelligenti interagiscono con noi, rispondendo alle nostre domande, e queste Entità sono veramente gli spiriti dei nostri cari. Questa è l'unica certezza che ho acquisito finora. Quindi, se vogliamo dar credito allo spiritismo, dobbiamo considerare che tutti i Maestri dei vari cerchi e le Entità più evolute hanno parlato di reincarnazione. Sono d'accordo con te, se ci accontentassimo di quanto ci hanno insegnato sarebbe tutto più semplice, ma la sete di conoscenza fa parte della natura dell'uomo, e io prima di fare questa meravigliosa esperienza non ero soddisfatta.

Il messaggio di Lory 61 piace a:
Krizia
Lory 61
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 469 volte
“Mi Piace” ricevuti: 448 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Uranium » giovedì 29 marzo 2018, 17:38

Carissima Stella, ti ringrazio di questa tua domanda, e non soltanto perchè è molto interessante, ma anche perchè dà la stura a tante belle considerazioni.
Premetto subito, per quanto mi riguarda, che parlare di "certezze" è abbastanza azzardato... : Wink : Posso dire, però, di crederci; letture, resoconti di casi famosi, testimonianze degne di fede, riflessioni di ampio respiro mi hanno portato a ritenere che quella della reincarnazione sia una realtà accettabile e perfino piuttosto logica. Se è vero, infatti, come credo sia vero, che lo spirito deve progredire lungo il cammino dell'evoluzione, allora non mi spiego come sia possibile, per esso, farlo nell'arco di una vita umana media; se, come credo, quanto lo spirito conosce per vero ed importante deve essere stato in precedenza recepito mediante i sensi fisici (tesi che fu anche di Sant'Agostino), allora trovo una valida conferma alla opportunità di vivere più esistenze in condizioni e circostanze anche molto differenti fra loro. Purtroppo, quantunque la Chiesa cattolica dei primordi considerasse reale la reincarnazione, tale patrimonio spirituale è stato buttato alle ortiche: il risultato è che oggi, mediamente, andare a parlare di reincarnazione ad un sacerdote significa sentirsi rispondere che credere ad essa equivale a non avere fede...E' proprio questa, infatti, la sentenza che un prete della mia parrocchia mi scodellò davanti tanti anni fa, allorquando, fresco di letture sul tema, gli chiesi delucidazioni. Peccato: che si creda o meno ad essa, anche discutere della reincarnazione può essere una macerazione spirituale utile alla comprensione di sè stessi e del divino.
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 716 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1330 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda Fernanda » giovedì 29 marzo 2018, 17:56

Ciao a tutti! : Wink : : Chessygrin :

Oggi come oggi, penso sia più difficile provare che la reincarnazione non esista, visto gli inumeri casi reali documentati.

Vi lascio qualche link da guardare e vi auguro una buona serata!

https://www.youtube.com/watch?v=gKzTS9bsqHw
https://www.youtube.com/watch?v=Yj73D4lyVTA
https://www.youtube.com/watch?v=ZJxCYrFxhvs
https://www.youtube.com/watch?v=_8SHuiX2JlE
https://www.youtube.com/watch?v=kta0UI_GUks
https://www.youtube.com/watch?v=jxHVPzfQf1o

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco

Il messaggio di Fernanda piace a: 3
ale_209, riclaupat, sandrok12
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” ricevuti: 424 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda Fernanda » domenica 1 aprile 2018, 0:41

Una pagina interessante da leggere sul nostro sito:

http://www.vitaoltrelavita.it/karma-e-r ... zione.html

Vi auguro ogni bene e buona lettura.

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” ricevuti: 424 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda ale_209 » martedì 3 aprile 2018, 16:19

Grazie Fernanda, grazie di cuore :cuore1:
Per la mia amatissima Nonna Leo: Alcuni addii non sono per sempre. Non sono la fine. Semplicemente significano: “mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo”
ale_209
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 2488 volte
“Mi Piace” ricevuti: 628 volte
Religione: CredoinDio

Messaggioda adelfo » giovedì 5 aprile 2018, 11:58

Buongiorno.
Sempre interessante l'argomento.
Pensavo anch'io che il cristianesimo rifiutasse la dottrina della reincarnazione, più che altro perchè non c'era altra alternativa nel pensiero dominante della chiesa e dei suoi ministri.
Questo finchè non ho conosciuto il cristianesimo esoterico - che non è un'altra forma di cristianesimo o un culto diverso, anzi... ma solo una dottrina che abbraccia anche tutte le altre. Nel cristianesimo esoterico, la reincarnazione è considerata proprio la base della vita - tutta.

Però, come qualcuno ha già ricordato, nei testi sacri la reincarnazione è molto spesso tirata in ballo.
A onor del vero alcuni di quei passaggi in cui se ne accenna, naturalmente non vengono minimamente considerati o al massimo sono relegati a note di folklore, in modo del tutto illogico come a dire è così e basta. è impossibile il contrario. Mah...

Eppure... anche se guardiamo altri passaggi, meno esliciti, il vangelo riporta così le parole del Cristo:
"dove vado io voi non potete venire, ma potrete seguirmi in seguito...." ... beh.. quando?
riferendosi ai miracoli ..."li farete anche voi e ne farete di ancora più grandi"... (più o meno) come si concilia?
e la parabola dei talenti: ...c'è colui a cui sono stati dati 10, ac chi ne sono stati dati 5 a chi 3, a chi uno soltanto.
E perchè? Perchè a qualcuno di più e a qualcuno meno. Dio è ingiusto?
E a chi avrà sprecato i suoi talenti, che cosa accade?
Perchè un bambino vive poche ore, altri giorni, mesi o anni? come si concilia con il resto?
La risposta che accontenta tutte le questioni è la rinascita.

Forse solo ora siamo pronti ad accettarla più in larga scala. Probabile che nel passato non si riuscisse a concepirla.
E ta l'altro c'è chi fa notare che pensare di avere una vita sola a disposizione è anche un impulso molto forte per stimolare a fare del proprio meglio.
Certo, per chi sbaglia rimane il pentimento e la possibilità comunque di rimediare.

Non sapevo che anche inoriente, gli induisti, pur ammettendo la reincarnazione che però da un punto di vista popolare si è anch'esso corrotto generando paradossi comela possibilità di reincarnarsi in animali come le mucche (e i polli allora?... poveri polli figli di nessuno...:( ) e creando l'assurdità delle caste, dicevo in oriente pensano che l'univero intero è una manifestazione creata da Dio in cui tutte le forme di vita sono in forma germinale e poi nella manifestazione prendono forma.... si, ma una volta sola!!!
Per poi rimanere in pausa, una sorta di stand by, fino alla prossima manifestazione dell'universo che è ciclico.
adelfo
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 17 volte
“Mi Piace” ricevuti: 142 volte
Religione: attualmentenonsaprei

Prossimo

Torna a Le mie domande

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: