Soldi e spiritualità

Soldi e spiritualità

Messaggioda Lalabel » giovedì 10 gennaio 2019, 14:15

Ciao a tutti, sono nuova del forum e felice di farne parte perché sento il bisogno di confrontarmi con gli altri su questi argomenti. Mi piacerebbe ancor più poter comunicare con voi di persona ma già così, virtualmente, è qualcosa. Tra i tanti interrogativi che mi pongo sui temi trattati in questo bel sito c'è il seguente, che semplifico per evitare lungaggini, e sul quale sarei felice di poter ricevere delle risposte da voi esperti e più navigati di me in queste cose: i medium, i sensitivi, coloro che fanno metafonia e tutti gli altri che operano nell'ambito spirituale (e quindi devo comprendere anche, per coerenza, gli esponenti delle varie religioni) che chiedono compensi economici a coloro che vi si rivolgono, sono per questo motivo non autentici?
In sostanza, pensate che chiedere soldi per queste cose sia inammissibile o da valutare caso per caso?
Un caloroso saluto
Lalabel
Sporadico
Sporadico

“Mi Piace” dati: 10 volte
“Mi Piace” ricevuti: 2 volte
Religione: NESSUNA

Re: Soldi e spiritualità

Messaggioda Fernanda » giovedì 10 gennaio 2019, 19:29

Lalabel!

Benvenuta tra noi e grazie per la tua partecipazione con una questione così importante.

Qui in Europa, in generale, la medianità non è vista come un "voluntariato". Per tanti che si denominano medium e sensitivi, la medianità è un mestiere. Non generalizzando, ma la maggior parte fa così.

Se vai a vedere in Brasile, la mentalità è un'altra, parlando esclusivamente dei medium spiritisti autentici. La medianità è vista come una opportunità di aiuto e crescita spirituale in un servire sempre a livello di volontariato. Il medium è un strumento.

Comunque, possiamo ricordare anche quando Gesù ha detto "Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio", nel senso, quello che è spirituale è spirituale, quello che è di valori terreno è terreno; una questione di giustizia, attribuire i meriti a chi li ha e non a coloro che se li appropriano e il merito delle comunicazione o qualsiasi manifestazione che viene dagli Spiriti o da atributi divini, non devono essere pagati.

Per chi mischia le due cose e dipendendo dell'intenzione, è sempre un rischio. La medianità può essere plagiata dalla parte delle entità comunicanti o anche dal proprio medium; ma il più importante è ricordare che, come tutto nella vita, noi siamo circondati da persone o Spiriti afini; l'autenticità della comunicazioni e il livello del contenuto del messaggio sarà sempre proporzionale all'autenticità e la morale del medium. Ad ognuno quello che se merita.

Passo la parola e vi lascio un abbraccio,

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco

Il messaggio di Fernanda piace a:
ale_209
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 398 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda Uranium » giovedì 10 gennaio 2019, 20:54

Ciao, Lalabel, piacere di conoscerti e benvenuta anche da parte mia!
Generalizzare, di solito, non è corretto, e probabilmente non lo è nemmeno quando si tratta di prestazioni medianiche; in altre parole, non è che se un medium o un sensitivo offre le sue prestazioni a pagamento dev'essere per forza un impostore. Una cosa è certa, però: chi mette le proprie facoltà al servizio del prossimo in forza di un vero amore per la verità e per il prossimo stesso, difficilmente riesce a conciliare tale attività con richieste in denaro, e questo è il motivo per cui io, personalmente, assegno a questi soggetti la palma del più affidabile.
In generale, diciamo che sì, conviene valutare caso per caso, dal momento che in fondo (fortunatamente) è abbastanza facile smascherare i truffatori. Ti farò un esempio pratico: so di una persona che si è rivolta ad una sensitiva per problemi personali; il consulto non ha avuto una durata prefissata ma si è protratto finchè la persona non si è dichiarata soddisfatta, ed è costato 60 euro, una cifra tutto sommato onesta. A seguito di questa seduta, da parte della sensitiva non è stata avanzata alcuna richiesta ulteriore di denaro. Ecco, io stesso, a queste condizioni, accetterei un consulto con tranquillità. Succede, però, e non di rado, che dopo un primo incontro, il sensitivo avanzi pretese di pagamento supplementari, magari adducendone a motivo la "necessità di consultare ancora le entità per scongiurare una incombente situazione negativa" (per fare una semplice ipotesi) e arrivando quindi a spillare al malcapitato cliente autentiche fortune. Questo, è fin troppo chiaro, è il classico caso in cui si è alle prese con un truffatore, e con ogni probabilità ci sono pure gli estremi per una bella denuncia. Purtroppo, è doveroso dirlo, credo sia questo il caso più comune.
Insomma, per farla breve: circospetta e misurata fiducia iniziale con buon senso e cervello bene all'erta, questo è il migliore degli atteggiamenti. Almeno secondo me. E' fondamentale ricordare sempre che nulla, dai piani occulti, ci può minacciare ma, soprattutto, che nessuno può arrogarsi il diritto o millantare la capacità di proteggerci a pagamento.
Non so se la mia opinione può esserti utile; in generale, per concludere, sarà sempre un piacere affrontare questo ed altri argomenti correlati ogni volta che vorrai.
Alla prossima! : Lol :
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !

Il messaggio di Uranium piace a:
ale_209
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 703 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1312 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda Lalabel » domenica 27 gennaio 2019, 19:20

Ciao a tutti! Grazie mille Fernanda e Uranium delle vostre accurate risposte...Scusate il ritardo di questa mia.
Condivido in linea di massima il vostro pensiero e mi rendo conto che, come tutto a questo mondo, cercare una risposta assoluta è poco saggio. Di certo tutto comporta dei rischi ma sento vera sopratutto l'affermazione che riporta Fernanda: a ciascuno quel che si merita. Questo, per come lo intendo io, significa che ci arriva quello più in sintonia con quello che siamo in quel momento..Forse l'importante è non considerarlo comunque come un oracolo. Infatti, strada facendo e acuendo la mia lucidità, nel tempo ho rivalutato alcune persone incontrate lungo la mia strada che, pur avendo obiettivamente doti secondo me paranormali, erano tutt'altro che infallibili o scevre da meschinità umane, per cui è importante rendersene conto nel valutare quanto dicono. Ho conosciuto molte persone che si "affidavano" ciecamente a ciò che dicevano altre, divenendone seguaci o fan, e sinceramente lo trovo limitante; per sé stessi, per la propria personale crescita.
In fondo la Verità è a disposizione di ognuno di noi nel profondo di sé...Non credete? E tutte le altre "voci" (facendo gli opportuni distinguo) possono semplicemente darci degli spunti e degli indizi per sintonizzarci con essa. Scusate se sono uscita un po' dal tema principale, da me stessa proposto.. :smile30:
Ancora grazie e buona serata! :F_ciao:
Lalabel
Sporadico
Sporadico

Messaggioda sandrok12 » lunedì 28 gennaio 2019, 11:41

Benvenuta.
sandrok12
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 416 volte
“Mi Piace” ricevuti: 208 volte
Religione: Personale

Messaggioda Lalabel » domenica 10 febbraio 2019, 23:14

sandrok12 ha scritto:Benvenuta.

Grazie !
Lalabel
Sporadico
Sporadico

Messaggioda Luissy » mercoledì 13 febbraio 2019, 0:01

Cara lalabel, io penso che il Signore fa un dono ad alcune persone rendendole così in grado di vedere eventi futuri, avere delle intuizioni, comunicare e vedere gli spiriti e via dicendo, credo assolutamente che non bisognerebbe chiedere un compenso. Con questo non dico che tutti quelli che chiedono soldi sono truffatori e ciarlatani, ci sono in mezzo a tutti questi brutti ceffi persone veramente con il dono. Però si ecco io credo che noi siamo degli strumenti nelle mani del Signore e se vi viene dato qualcosa di spirituale, dobbiamo noi rispondere in altrettanta maniera e usare le facoltà solo per il bene per aiutare il prossimo.
Non so se mi sono spiegata bene

Il messaggio di Luissy piace a: 3
ale_209, Lalabel, Uranium
Luissy
Sporadico
Sporadico

“Mi Piace” dati: 1 volta
“Mi Piace” ricevuti: 6 volte
Religione: Cristiana

Messaggioda Uranium » mercoledì 13 febbraio 2019, 13:09

Luissy ha scritto:Non so se mi sono spiegata bene