Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Condividiamo le nostre esperienze di crescita spirituale

Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Uranium » domenica 22 ottobre 2017, 20:59

Buonasera a tutti!
Quella che sto per raccontarvi, forse, non può definirsi proprio un'esperienza spirituale, ma...osservando bene...
Dunque, questo pomeriggio, verso le 17, sono uscito per una passeggiata. A poche centinaia di metri da casa, incrocio una donna anziana che non conosco e che non avevo mai visto prima. Questa comincia a parlarmi come se mi conoscesse da sempre...Mi racconta di sè, del fatto che il suo medico le ha prescritto dei farmaci e degli esami costosi per la sua flebite e di altri fatti personali. Io, che mi sono fermato ad ascoltarla, intanto, faccio lavorare freneticamente il cervello pensando: oddio, ma ci conosciamo? Forse sono io a non ricordare chi è? Non è che sto per fare una di quelle gaffes che nessuno vorrebbe mai fare? E' la stessa donna che, ad un certo punto, dissipa i miei dubbi...Mi dice, infatti: -Mi scusi se l'ho disturbata, sa, ma vede...Avevo tanta voglia di parlare con qualcuno! Sono sempre sola, sono vedova da quindici anni... A queste sue parole mi sono commosso e mi sono premurato immediatamente di assicurarle che non mi aveva arrecato alcun disturbo, anzi, le ho detto che aveva fatto la cosa giusta. Siamo rimasti lì a parlare una buona mezz'ora del più e del meno. Alla fine, lei ha ripreso la sua strada salutandomi come se ci conoscessimo da anni. Tanto per darle ancora un po' di conforto, le ho detto il mio nome e dove abito, nel caso si sentisse ancora sola...
D'accordo che io, di solito, non spavento nessuno, non ho i connotati di un malvivente, però mi ha colpito molto come questa donna si è fidata subito di me. Ho pensato: ma se fosse incappata in un malintenzionato? Ma chissà, probabilmente mi ha letto "dentro" e ha sentito che non costituivo un pericolo per lei. Dal canto mio, sono felice che abbia colto nel segno.
Ho pensato molto, in seguito, a quell'incontro: questi piccoli episodi sono il sale della vita; un sale che per molti, però, ha purtroppo perduto il suo sapore...
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !

Il messaggio di Uranium piace a: 2
ale_209, Elisabetta
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 712 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1327 volte
Religione: Spiritualista

Re: Un simpatico incontro...con un po' di tristezza!

Messaggioda Lory 61 » lunedì 23 ottobre 2017, 8:48

Ciao Roberto, pur non conoscendoti quella donna ha sentito che poteva fidarsi di te. Hai compiuto un'opera di misericordia spirituale, di cui verrà tenuto conto nel tuo karma personale, che ha aiutato chi l'ha ricevuta ma che sicuramente farà stare meglio anche te. Traspare da tutto quello che dici e che fai che sei una bella persona. Un abbraccio. :cuoricini:

Il messaggio di Lory 61 piace a: 2
Carmela, Uranium
Lory 61
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 468 volte
“Mi Piace” ricevuti: 445 volte
Religione: cristiana

Messaggioda pierotto 52 » martedì 24 ottobre 2017, 10:05

: Smile : Caro Uranium, come ha scritto Lory, questa anziana signora ha sentito che sei una di quelle persone (rare di questi tempi) che sono capaci di ascoltare con il cuore. Si usa dire che da vecchi si torna bambini, e forse è vero anche nel senso che si ritorna indifesi e spontanei, con le emozioni a fior di pelle, e molti perdono la corazza che si erano faticosamente costruita per adattarsi a quello che viene considerato il "normale" vivere. Grazie :cuore8:

Il messaggio di pierotto 52 piace a:
Uranium
pierotto 52
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 3232 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1601 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Uranium » martedì 24 ottobre 2017, 17:40

Buonasera a tutti!
In realtà sono io a dover ringraziare voi per la vostra bontà...Non mi sono sentito e non mi sento tuttora qualcosa di "speciale" per essermi fermato ad ascoltare quella signora, lo giuro... : Lol : Quando si crede nella validità e nell'importanza di un certo comportamento è facile agire di conseguenza, quindi per me è stato tutto estremamente naturale. Anzi...In realtà, è stato un piacere. Il rovescio triste della medaglia è che, come anche voi avete notato, questi sono fatti relativamente rari, perchè è molto più facile essere ignorati (quando va bene) piuttosto che ascoltati. Ma se io, in qualche modo e nel mio piccolissimo, ho potuto fare la differenza, così ben sia: sono pronto per la prossima occasione! : Wink :
Kempis

Il messaggio di Uranium piace a: 3
Elisabetta, pierotto 52, Susy
Uranium
Esperto
Esperto

Messaggioda Elisabetta » mercoledì 25 ottobre 2017, 16:41

Oh caro Ura......
Spero un giorno, se fossi vecchia e sola, di incontrare una persona con il tuo Cuore!
Le persone come te (rarissime) fanno sentire a casa. Ovunque si sia.
Ti abbraccio forte!
:cuore1:

Il messaggio di Elisabetta piace a:
Uranium
Elisabetta
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 536 volte
“Mi Piace” ricevuti: 334 volte
Religione: IoCredo

Messaggioda Uranium » mercoledì 25 ottobre 2017, 17:36

Betta carissima, sei decisamente troppo buona...Ti dirò anche che quando si crede fermamente nell'importanza di prestare attenzione, di ascoltare chi ne ha bisogno e si agisce di conseguenza, scatta quel divino meccanismo automatico per il quale ci si ritrova ricompensati dalla stessa propria azione: è quel "bene che in sè stesso è ricompensa di chi ama" di cui tante volte si è letto nei testi sacri, è proprio quella soddisfazione che si ricava dall'aver fatto agli altri ciò che anche noi avremmo gradito che ci venisse fatto. Ci sono tanti concetti, nella Bibbia, che risultano piuttosto ostici da comprendere (a me per primo), ma in compenso ce ne sono altri di una semplicità e di una evidenza imbarazzanti, e questi sono fra essi. E' proprio vero, in altre parole, che il bene si moltiplica quando lo si condivide! Ciò che è difficile, piuttosto, è tenere sempre alzata l'antenna che ci fa captare queste necessità, mantenere sempre vigile quanto basta l'attenzione, e l'occasione mancata, purtroppo, attende sempre al varco ognuno di noi...
Kempis

Il messaggio di Uranium piace a:
Susy
Uranium
Esperto
Esperto

Messaggioda ale_209 » giovedì 26 ottobre 2017, 16:47

Bellissimo episodio Roberto :cuore1:
Per la mia amatissima Nonna Leo: Alcuni addii non sono per sempre. Non sono la fine. Semplicemente significano: “mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo”
ale_209
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 2483 volte
“Mi Piace” ricevuti: 628 volte
Religione: CredoinDio

Messaggioda Reminiscenza1 » lunedì 30 ottobre 2017, 14:28

Ciao a tutti e ben ritrovati. Sono latitante per motivi di iper lavoro, famiglia ecc...., ma ci sono e ogni tanto vi leggo, anche se in questi ultimi mesi non scrivo praticamente mai.
Caro Roberto, mi ha colpita molto la tua esperienza, perche' in un mondo frenetico, in cui a volte non si ha tempo neanche per vedere un caro amico, tu ti sei fermato ad ascoltare chi aveva bisogno di scambiare quattro chiacchiere. E l' hai fatto con vero interesse, ed e' questo che conta. Io credo di dover smussare ancora molto della mia diffidenza verso gli estranei, nel senso che quando ho letto che la signora ti ha parlato di "cure costose" che doveva fare, ho pensato che ci fosse l' inganno. E' vero che di truffatori ce n'e' di ogni genere e di tutte le eta', ma io sono esagerata e voglio cercare di equilibrare questo aspetto che reputo negativo nel mio essere, e che probabilmente mi porto dietro da una vita precedente. Grazie a te, quindi, per aver portato questo spunto di riflessione e complimenti per il tuo buon cuore. :grazie1000: :dicocuore:
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 843 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1337 volte
Religione: incerta

Messaggioda Uranium » lunedì 30 ottobre 2017, 20:06

Ciao, Remi, ben ritrovata!
In verità, non è sbagliato prendere in considerazione la possibilità che qualcuno cerchi di "fregarci" con la scusa di attaccare discorso! : Wink : è giusto e bello essere buoni e disponibili (quando ci si riesce, almeno), ma è altresì corretto salvaguardarsi. Diciamo che in questo caso specifico il dubbio non mi ha nemmeno sfiorato, perchè quella signora aveva un aspetto assolutamente innocente...D'altronde, dato il periodo ormai cronico di "vacche magre" che sto attraversando, se lei o chiunque altro mi avesse spillato del denaro, sarebbe cascato veramente molto male. Tendere l'orecchio per cogliere la voce di chi ha bisogno, quindi, ma nel contempo tenere alzata la guardia per proteggersi da esperienze spiacevoli alle quali abbiamo tutto il diritto di sottrarci: è questo il fine a cui si deve tendere, secondo me.
Dopo quell'incontro, tuttavia, una domanda mi è sorta spontanea: avrei saputo, in un'altra analoga occasione, comportarmi allo stesso modo? Oppure colui o colei che avessero cercato conforto avrebbero urtato nella mia indifferenza o, peggio, nella mia villania, sia pure involontaria?
Kempis

Il messaggio di Uranium piace a:
Reminiscenza1
Uranium
Esperto
Esperto

Messaggioda Reminiscenza1 » venerdì 3 novembre 2017, 12:07

Bella domanda, Roberto, chissa'... Pero' cerchiamo di accettare il fatto che siamo umani, e che a volte, seppur senza intenzione e cattiveria, possiamo reagire in maniera diversa alla medesima circostanza, perche' magari abbiamo avuto una giornata pesante, nostro figlio non si e' comportato bene, si e' incappati in un traffico pazzesco e chi piu' ne ha, piu' ne metta. E' piu' facile, secondo me, essere coerenti nelle situazioni, quando si hanno meno impegni e meno pensieri per la testa. Riguardo all' aspetto innocente, penso pero' che purtroppo le persone male intenzionate, a volte sono proprio quelle insospettabili. :uhm2: : :s :
Buon fine settimana :m_happy:
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 843 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1337 volte
Religione: incerta

Torna a Le mie esperienze

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: