Toquinho

Qui potete condividere con noi quello che volete, video, film, libri, canzoni, animazioni, ecc.

Toquinho

Messaggioda Reminiscenza1 » giovedì 25 febbraio 2016, 16:13

Cari amici, l'altro giorno invece di ideare nella mente una canzone inventata da me, mi e' tornata improvvisamente alla memoria una vecchia canzone del cantante italo - brasiliano Toquinho. E' una canzone che fa parte dell'album "Acquarello", del 1983, una canzone poco conosciuta, ma a mio avviso molto bella e poetica. Mi ha scatenato una serie di ricordi (all'epoca l' ascoltavo da una radio locale e avevo soltanto 20 anni) e ho ascoltato attentamente le parole, che danno, insieme alla musica, un senso di pace e serenita', riconducibile, a mio avviso e con un po' di fantasia, al mondo ultraterreno. La dedico a voi e ad una persona che forse rivedro' nell'Aldila'.
Se qualcuno ha voglia, potrebbe postare il video di una canzone che gli suscita sensazioni di pace e di "ultraterreno"? :grazie1000:
Un caro saluto a tutti. :cuoricini:

https://www.youtube.com/watch?v=bhtnMrAgIGY

Il messaggio di Reminiscenza1 piace a: 4
marisol, pierotto 52, riclaupat, Uranium
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 843 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1337 volte
Religione: incerta

Re: Toquinho

Messaggioda Uranium » giovedì 25 febbraio 2016, 20:40

Pronti!
Questa è una vecchia canzone dei Cure molto triste, ma che mi commuove profondamente:

https://youtu.be/o4s4kGvQfIk

Il testo parla di due defunti (maschio e femmina? Marito e moglie?) che vengono calati insieme, mano nella mano, nel sepolcro...Peccato che, essendo i Cure un gruppo dark, l'impronta del testo sia alquanto nichilista...
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !

Il messaggio di Uranium piace a: 2
marisol, pierotto 52
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 716 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1329 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda Reminiscenza1 » venerdì 26 febbraio 2016, 10:14

Caro Roberto, grazie. :grazie1000: Pero' io conosco l'inglese a livello scolastico, quindi non comprendo le parole. Provo a cercare su "Angolo testi" le parole e poi faccio copia-incolla con il traduttore. : Ok : :yess:
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

Messaggioda pierotto 52 » venerdì 26 febbraio 2016, 11:47

https://www.youtube.com/watch?v=SpSpheCmOBE
: Smile : Cara Remi, che dolcezza Toquinho :cuore8: Caro Uranium, non so l'inglese ma la canzone che hai scelto è tristemente bella : Sad :
Io, in quanto a musica, ho un anima un pò rocckettara :ahaha: e spazia dai Led Zeppelin ai Rolling e via così.
Anche i Queen sono nel mio cuore, provo a mandarvi una delle mie preferite :cuoricini: Piera
pierotto 52
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 3233 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1602 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Reminiscenza1 » venerdì 26 febbraio 2016, 13:18

Carissima Piera, grazie per aver postato questa bellissima canzone dei Queen. Belle le parole, la musica e anche il video. Mi ha colpita, in particolar modo, questa frase:

"L'eternita' e' il nostro presente".
Peccato che non ci si soffermi mai a riflettere su questa verita', e cioe' che siamo eterni. :m_happy:

Riguardo alla canzone di Roberto, ho tradotto le parole: bella, ma tristissima. : Sad :

Concordo sul fatto che Toquinho sia dolcissimo, ha un tono di voce pacato, che infonde serenita'.
Su questa canzone ho costruito, con la fantasia, una mia personale traduzione spirituale, adattabile al mondo ultraterreno. Riporto qualche frase, con accanto la mia personalissima interpretazione ultraterrena: :yess:

VERRA' IL GIORNO DI STAR BUONI (calmi, avendo lasciato andare tutte le controversie terrene, spesso inutili e sterili)
IN UNA PICCOLA CITTA'(tipo Nosso Lar, per intenderci : Wink : )
DENTRO UN BAR CON GLI OMBRELLONI (nelle citta' spirituali c'e' tutto cio' che abbiamo qui, case, bar ed ombrelloni)
E SE PIOVE, MA CHE FA (non lamentandoci sempre di tutto, se piove non c'e' problema)
RICEVENDO CARTOLINE (ecco amici, metafoonisti e non, qui devo premettere una cosa: mio papa', nelle registrazioni, ha nominato piu' di qualche volta le cartoline e mi sono sempre chiesta il perche' e quale significato potessero avere. Se non ricordo male, una volta ha detto:"Quella cartolina me la vendi?" o una cosa del genere, dovrei ritrovare la registrazione. Mi viene da pensare alle cartoline intese come comunicazione, anche metafonica, insomma, un saluto agli amici che sono sulla Terra, oppure anche agli amici dell' Aldila'; cosi' qui, come li' : Wink : . Quindi, tornando al testo della canzone, le cartoline ricevute che intende Toquinho, sarebbero i vari tipi di contatti che chi e' rimasto sulla Terra, cerca di allacciare con chi e' nell'altra dimensione)
DAGLI AMICI PREOCCUPATI IN LONTANI CONTINENTI (che sono nei vari continenti terreni, preoccupati di sapere come stanno i loro cari)
E FISSARE I LAMPADARI, E POI VERNICIARE I MURI, E RESTARE IO E TE SOLI (pratiche di ordinaria amministrazione di qua, come di la' : Wink : )

VEDRAI AMICA MIA
CHE BELLO CHE SARA'
SCOPRIR LA CALMA, LA SERENITA' (dopo le traversie terrene)
E SI RESPIRERA', CI SI DIVERTIRA'
CON POCO SAI, CON POVERTA' (bellissima immagine, a mio avviso, che riporta alla frugalita' ed essenzialita' della vita ultraterrena, contrapposta allo sfarzoso materialismo e consumismo che ci sono sulla Terra)
SCAMBIARSI CORTESIE (altra immagine stupenda, vista la maleducazione che regna spesso qui sulla Terra)
DA NOI IN PERIFERIA (intesa forse come mondo periferico rispetto alla Terra?)
VEDERE MILLE TRENI ANDARE VIA (li immagino come i treni con cui partono le anime per tornare sulla Terra)
PER NON CERCAR PIU' GUAI, PER STARE TRA DI NOI (Sulla Terra non facciamo altro che cacciarci nei guai)
VERRA' IL GIORNO PRIMA O POI (ovvio che verra' :yess: )

VERRA' IL GIORNO DI STAR BUONI, E DI NON VIAGGIARE PIU' (forse di non fare piu' avanti e indietro con la Terra)
NON VEDERE PIU' STAZIONI (come sopra)
DA UN PONTE NON GUARDARE GIU' (?)
IMPARARE A CUCINARE (c'e' sempre tempo per imparare a far tutto : Wink :)
SVEGLIAR PRESTO E CAMMINARE, LA DOMENICA A PESCARE (anche lassu' hanno gli hobbies)
E SFOGLIARE QUALCHE LIBRO, CALMI LA' SU UNA POLTRONA (finalmente relax vero)
MENTRE FUORI IL TEMPO VOLA (fuori sulla Terra)
VEDRAI AMICA MIA, CHE BELLO CHE SARA', RISPOLVERARE LA TRANQUILLITA' (bellissima immagine)
E CON SEMPLICITA', PASSARE TRA LE VIE, CON UN SORRISO, CON TUTTI E DUE (belle la semplicita' e la naturalezza nel fare le cose)
E FARCI COMPAGNIA E STARE IN ALLEGRIA ( bellissimo)
E AVERE SEMPRE PRONTA QUALCHE IDEA (anche di la' le idee proliferano)
PER NON CERCAR PIU' GUAI, PER STARE TRA DI NOI
VERRA' IL GIORNO PRIMA O POI....

Non credo che Toquinho abbia inteso questa canzone in senso ultraterreno, ma l'interpretazione, a mio avviso, e' riconducibile ad entrambi i mondi, ed essendo lui di origine brasiliana, mi viene da credere a questa possibilita'.

Che dite, stavolta ho sbroccato davvero? :ahaha: :yess:

Il messaggio di Reminiscenza1 piace a: 3
marisol, pierotto 52, Susy
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

Messaggioda Fernanda » venerdì 26 febbraio 2016, 14:15

Wow, mi piace un sacco questo argomento!!!

Bellissimo! :cuore1: , e poi, cominciando con Toquinho, Remi, mi hai toccato il cuore con la tua interpretazione! Stupenda! Grazie mille :dicocuore: :cuoricini:

Uranium, la tua canzone è veramente triste, malinconica, sono andata anche io a vedere la traduzione e la trascrivo qui, vedi se è giusto:

"Due pallide figure
Soffrono in silenzio
Per sempre
Nel quiete terreno
Fianco a fianco
Nel tempo e nella tristezza

Ho guardato
E agito senza parole
Pezzo per pezzo
Avete compiuto la vostra storia
Muovendovi attraverso uno sconosciuto passato
Ballando al party funerale

Ricordi di sogni di bambini
Bugia senza vita
Appassendo
Senza vita
Mano nella mano con paura e ombre
Piangendo al party funerale

Ho sentito una canzone
E ho distolto lo sguardo
Pezzo per pezzo
Avete compiuto la vostra storia
Silenziosamente attraverso il pavimento
Ballando al party funerale"

Piera, che bello! Queen sarà sempre un fenomeno!

Vi lascio una canzone che mi piace tanto e il video anche lo trovo incantevole!

https://www.youtube.com/watch?v=zvJCddeXkFM

Comunque penso che potevamo continuare con questa iniziativa di Remi... belle canzone, belli video e belle notizie anche in attualità, dobbiamo creare un'egregora d'amore, speranze e cambiare questa nostra atmosfera collettiva così sofferente e scoraggiata!

Un abbraccio a tutti di cuore a cuore! :abbracci:

Fernanda
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco

Il messaggio di Fernanda piace a: 2
marisol, pierotto 52
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 424 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda marisol » venerdì 26 febbraio 2016, 15:04

Che intuizioni hai remi! Che spettacolo!
marisol
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 294 volte
“Mi Piace” ricevuti: 241 volte
Religione: Cristiana

Messaggioda Reminiscenza1 » venerdì 26 febbraio 2016, 16:18

Grazie Fernanda e grazie ancora di piu' per la bellissima canzone di Celentano e il bellissimo video. :grazie1000: :dicocuore:
Non conoscevo questa canzone, e' da brivido, bellissima, e poi e' veramente dedicata a chi "parte". Sbaglio o Celentano e' un cantante amato in Brasile? Mi pare di ricordare cosi'. :uhm2:
Bella l'idea di postare canzoni e relativi video: la musica e' arte e vita al tempo stesso; che mondo sarebbe un mondo senza musica? Ho letto sul libro degli Spiriti che la musica e' in grado di toccare corde profondissime, ed e' per questo che facilita il contatto con il mondo ultraterreno e l'amica Piera lo sa bene, per le sue belle registrazioni metafoniche avute attraverso la musica. :m_happy:

@Marisol, le mie intuizioni sono niente in confronto alla poesia di certe canzoni. Ringraziamo invece Toquinho, Adriano Celentano e tutti gli altri meravigliosi cantanti, che con le loro bellissime melodie ci rendono la vita piu' soave. :cuore7: :cuoricini:
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

Messaggioda Uranium » venerdì 26 febbraio 2016, 18:25

Fernanda ha scritto:Uranium, la tua canzone è veramente triste, malinconica, sono andata anche io a vedere la traduzione e la trascrivo qui, vedi se è giusto:

E' vero, cara Fernanda, è triste e lugubre...Ma è proprio questo il suo fascino, secondo me. Mi sembra di vederle, quelle due pallide salme che si tengono per mano quasi a non volersi separare mai...
Per farmi perdonare, comunque, cercherò di farmi venire in mente un'altra canzone più positiva... : Lol :
Per venire alla bellissima canzone di Celentano, anni fa correva voce che il testo fosse stato dettato a Mogol per via medianica dallo spirito di Lucio Battisti, ma poi il tutto è stato smentito, purtroppo...

Eccovene altre due:

https://youtu.be/SVOZIzMWpTA LONTANO DAI TUOI ANGELI (Marco Masini)

https://youtu.be/ZqQ0MFnt9jA QUELLA CAREZZA DELLA SERA (I New Trolls, storico gruppo italiano)
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 716 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1329 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda Reminiscenza1 » venerdì 26 febbraio 2016, 23:01

Caro Roberto, non ti devi far perdonare di nulla, la canzone e' triste, ma cio' che conta e' che a te susciti emozioni, e noi siamo stati felici di ascoltarla e l'abbiamo apprezzata molto, anche se triste. Le parole poi sono belle. :dicocuore:
La canzone dei New Trolls e' bellissima, la cantammo tutti insieme sul pulman, io e i miei compagni di classe, mentre andavamo in gita a Viterbo. Quel giorno lo ricordo come fosse ieri, avevamo 15 anni e tanto entusiasmo, e quando ascolto questa bella canzone, torno sempre con la memoria a quel giorno. :cuoricini:
Visto che siamo in tema musicale, rilancio con un' altra canzone della brava Ornella Vanoni, che mi piace per il suo tono pacato, ma allo stesso tempo deciso. Io credo che ci si possa trarre un insegnamento.
Buon week end a tutti :cuoricini:

https://www.youtube.com/watch?v=mFLSTiJD23s
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a Condividiamo

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: