Riassunto messaggi Cerchio di Firenze

Discussioni su articoli e messaggi.

Riassunto messaggi Cerchio di Firenze

Messaggioda daluoghiremoti » domenica 18 settembre 2011, 20:35

Sul riassunto dei messaggi dal 1950 al '75 del Cerchi di Firenze pubblicati da Giovanni su questo sito, leggo che lo spirito si incarna in piante e animali prima di farlo nell'uomo. Dal libro degli Spiriti di Kardec io invece ricordo che viene risposto che non ci può incarnare o reincarnare in piante e animali. Come si deve interpretare questa differenza?
:F_ciao:
daluoghiremoti
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 109 volte
“Mi Piace” ricevuti: 211 volte
Religione: cristiano

Re: Riassunto messaggi Cerchio di Firenze

Messaggioda helena » domenica 18 settembre 2011, 23:43

un caro saluto a tutti .Ciao daluoghiremoti l'uomo si e' evoluto nel tempo ,nel corso della storia ,pensare che debba regredire tornare pianta ,animale e poi cosa fa ,tutto cio che ha apportato di positivo nel suo cammino terreno per una sua conquista personale si ritrova ad essere una pianta? o un animale ? I piccoli e i grandi dispiaceri ,quelli forti intendo , che irrompono da un momento all'altro che ti cambia la vita ,ma cambia il tuo essere dove il bianco non e' piu bianco ,tutto il tuo modo di vedere ,sentire si modifica , con questo spero che al ritorno, ci sia un cammino un'altro, ma piu sereno, e piu ' gioioso da vivere ... comunque credo sia l'inverso da pianta .animale e razza umana, e la chiamano evoluta ciao un abbraccio anche se in ritardo ti do il mio caloroso benvenuto :cuoricini:
helena

Messaggioda daluoghiremoti » lunedì 19 settembre 2011, 7:17

Ciao helena e grazie x il benvenuto.
Sì, che non si possa regredire (cioè una volta uomini reincarnarsi successivamente in un animale o pianta) mi è chiaro. Ma da quanto ricordo Kardec scrisse che gli Spiriti si incarnano (e si sono sempre incarnati) nelle persone e cmq in tutti gli esseri evoluti dei vari pianeti. Gli Spiriti cioè non si incarnano in piante e animali, o sbaglio?
daluoghiremoti
Esperto
Esperto

Messaggioda Giovanni » lunedì 19 settembre 2011, 14:32

Gaetano, dipende cosa si intende con la parola "spirito". Kardec intendeva per "spiriti" quelli che sono già al livello della coscienza umana.
Ma questi esseri non sono nati o creati già in questo stato di coscienza.
Nel Cerchio Firenze 77 invece chiariscono che gli spiriti umani prima di essere a quello stato si trovavano in uno stato precedente, quello degli animali (Kardec non li chiamerebbe tecnicamente spiriti, visto che non hanno la coscienza umana), prima ancora quello delle piante e prima ancora quello dei cristalli.
Siamo spiriti umani da circa 35.000 anni, un centinaio di incarnazioni come uomini, ce ne mancano ancora 15.000, una cinquantina di incarnazioni.
Prima di questo tempo eravamo animali e lo siamo stati per un tempo più lungo di 50.000 anni, ancora prima piante, un tempo ancora più lungo e ancora prima cristalli.
Questo grafico ti potrà aiutare a chiarire il concetto.
Helena, nessuno ha parlato di regressione, ma di quello che lo spirito era prima di essere uomo.
Tutto ciò che esiste non è null'altro che una lezione
Libri spirituali gratuiti http://librispirituali.altervista.org
Giovanni
Amministratore

“Mi Piace” dati: 913 volte
“Mi Piace” ricevuti: 529 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda daluoghiremoti » lunedì 19 settembre 2011, 15:24

Ok Giov, adesso mi è chiaro. Io sconoscevo che lo spirito prima di essersi incarnato nell'uomo ha passato l'esistenza in cristalli, piante e animali. La frase che mi ha sempre ingannato è stata quella che Dio crea gli Spiriti tutti uguali semplici e ignoranti; con ciò credevo che cmq gli Spiriti fossero destinati a vestire solo corpi umani.
I numeri orientativi di reincarnazioni, i 35000 e 50000 anni, da dove scaturiscono? Chi li ha rivelati?
daluoghiremoti
Esperto
Esperto

Messaggioda Fernanda » lunedì 19 settembre 2011, 16:13

: Chessygrin : Interessante pensare allo spirito che é nella condizione umana. Le prime incarnazione a livello di un corpo umano... é come paragonare a un bebe che nasce, é nudo e con tutta una vita per imparare, dai primi passi, le prime parole, sensazioni, emozioni, i primi libricini,ecc tutti uguali, ma nello sviluppo di ognuno tutto é un'altro discorso... In questo senso l'ugualianza, la semplicità e l'ignoranza dello spirito nelle sue prime reincarnazioni.

Comunque, Kardec non ha definito spiriti nel processo evolutivo precedente perché lo spirito é quello dotato di capacità di ragionare, di scegliere con base al discernimento non con base istintiva. Infatti, lo spirito é quello destinato al corpo fisico in questo senso. A livello di cristallo e piante tutto un'energia che dopo acquista il principio inteligente negli animali per arrivare all'inteligenza propria dell'essere umano.

Giovanni, anche io volevo sapere da dove hai preso questi numeri.

Salutone a tutti, passo la parola,

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 424 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda helena » lunedì 19 settembre 2011, 19:17

ciao daluoghiremoti cosa ho inteso nel messaggio almeno tu l'hai compreso ,la parte finale del messaggio di fernanda lo rende piu chiaro , ed e cio che intendevo poi io non sono un esperta dello spirito , s'impara camminando ,di strada spero ne avro' ancora da percorrere , ogni giorno e' una scoperta in piu' per la propria crescita personale.ciao gaetano fernanda scusami per ieri sera : Sorry! : non ti ho vista l'ho visto adesso quando stacco sono piu veloce della luce :cuoricini:
helena

Messaggioda Giovanni » lunedì 19 settembre 2011, 20:25

dailuoghiremoti ha scritto:leggo che lo spirito si incarna in piante e animali prima di farlo nell'uomo

helena ha scritto:l'uomo si e' evoluto nel tempo, nel corso della storia, pensare che debba regredire tornare pianta, animale e poi cosa fa, tutto cio che ha apportato di positivo nel suo cammino terreno per una sua conquista personale si ritrova ad essere una pianta? o un animale ?

helena ha scritto:ciao daluoghiremoti cosa ho inteso nel messaggio almeno tu l'hai compreso

La domanda era se prima di essere uomo era stato pianta e animale.
La risposta che tu hai dato era che era insensato che da uomo regredisse e ritornasse ad essere una pianta o un animale. Ma la domanda era solo se fosse stato prima animale o pianta, non se ritornasse ad esserlo dopo.
Forse tu volevi intendere qualcos'altro non lo so, ma quello che hai scritto è esattamente questo.
:F_ciao:
Tutto ciò che esiste non è null'altro che una lezione
Libri spirituali gratuiti http://librispirituali.altervista.org
Giovanni
Amministratore

“Mi Piace” dati: 913 volte
“Mi Piace” ricevuti: 529 volte
Religione: Spiritualista

Torna a Articoli, citazioni e messaggi

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: