PRATICHI LA CARITÀ?

Approfondimento degli insegnamenti di Allan Kardec, le sue opere ed altre.

PRATICHI LA CARITÀ?

Messaggioda Orleide » venerdì 7 ottobre 2016, 0:23

PRATICHI LA CARITÀ?


Carità! Parloa sublime che assommi tuttr le virtù, sei tu che devi condurre i popoli alla felicità.(Il Vangelo Secondo lo Spiritismo, cap. XIII, vers. 11)

Attraverso la linea di pensiero di commuovente sensibilità, nelle pagine luminose del Vangelo Secondo lo Spiritismo, il notabile Adolfo, vescovo di Algeri, elabora eloquenti riflessioni sulla pratica della beneficenza.
Esaltando i valori che sono insiti nell'azione benefica, il nobile religioso disincarnato ci fa riflettere su tutte le miserie del mondo. Purtroppo queste, spesso, non riescono a risvegliare in noi l'impegno di esercitare la carità, nemmeno di fronte ai dolori e alle difficoltà che angustiano numerosi figli di Dio.
Non sono pochi quelli che affermano che se le persone soffrono, è perché hanno fatto qualcosa per meritarlo. E quindi, non si deve assolutamente intervenire, per non impedire loro di compiere il riscattto secondo le leggi dell'Eterno.
Non c'è da dubitare che le sofferenzxe di qualsiasi natura derivino dalla necessità di prova o di espiazione.Converebbe, tuttavia, che ognuno riflettesse sulle ragioni che hanno portato il Creatore a collocare questi bisognosi proprio vicino a noi.
Sappiamo che Dio non si sbaglia e, per non sbagliare, porta i bisognosi a ricevere aiuto da chi è bisognoso d'imparare a dare.
È imprescindibile che ogni anima reincarnata nel pianeta sviluppi la propria sensibilità di fronte ai problemi altrui, tanto quanto le piacerebbe poter contare sulla comprensione degli altri nei confronti dei propri momenti di sofferenza morale o di bisogni materiali.
È nell'attitudine a elaborare il bene per il prossimo che la carità opera i miracoli dell'amore, offrendo straordinarie emozioni ai cuori che la attuano.
E tu che prosegui nella ricerca di Dio, nel cammino del mondo, pratichi la carità?
Sai che, in una società complessa come quella in cui vivi, sono infinite le occasioni d praticare la carità, poiché non è solo di pane, vestiario ed elemosine che sono costituite le necessità imane.
La carità della buona parola arriva sempre al momento giusto, per chi è afflitto e senza nobile prospettiva per il futuro.
La carità del silenzio sarà l'ausilio efficace nell'ora del tumulto, quando qualcuno richiede dello spazio mentale per pensare e meditare per se stesso.
La caritá del messaggio di speranza, pere chi non vede altro che disanimo e caos nella propria vita.
La carità di dire no a chi si appresta a immergersi nell'abisso delle allucinazioni e conta sul tuo sostegno.
La caritá della presenza cooperante, che permette ai fratelli di sapere che possono contare su di noi in tempi d'abbandono i indifferenza.
la caritá dell'offerta di un libro spiritista a qualcuno che cerca un cammino, coinvolto com'è dalle concezioni intellettuali di questi tempi.
Fermati e pensa a tutto questo; inizia o prosegui il tuo sforzo per praticare la caritá, perché é per mezzo di questa che, conforme al vescovo d'Algeri, il mondo incontrerá la feliciità.

CAMILO
Messaggio estratto dal libro Rivelazioni dalla Luce, dello Spirito Camilo,psicografato (scrittura automatica) dal medium Raul Teixeira. Questo libro fu pubblicato in italiano da Casa del Nazareno Edizioni. www.casadelnazareno.it

COMMENTO
Il più grande male del mondo è l'egoismo. Il mondo sarebbe meglio se le nazioni aiutassero gli uni agli altri, se non avesse il preconcetto e se tutti si considerassero fratelli. La fame, la povertá vengono dell'egoismo e della mancanza di Dio nei cuori.
Peró, come detto nel messaggio, la carità non é solamente l'elemosino, un abito o un piatto di minestra. La carità è anche la parola amica, è l'ascoltare una persona disperata e dare una parola amica, è fare silenzio di fronte a un'offesa, insomma è darsi al prossimo facendo tutto il bene che si possa fare.

Il messaggio di Orleide piace a: 2
Lory 61, pierotto 52
Avatar utente
Orleide
Esperto
Esperto
 
Messaggi: 897
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 22:09
Località: San Paolo-SP Brasile
“Mi Piace” dati: 11 volte
“Mi Piace” ricevuti: 615 volte
Religione: spiritista

Torna a Studiando lo Spiritismo

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta:

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite