Vangelo: domenica 17/01/2016

Approfondimento degli insegnamenti di Allan Kardec, le sue opere ed altre.

Vangelo: domenica 17/01/2016

Messaggioda marisol » domenica 17 gennaio 2016, 13:13

Prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinti 12,4-11.

Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito;
vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore;
vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune:
a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza;
a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito;
a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue.
Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Oggi a me ha fatto riflettere anche in riferimento a quanto si discute su questo forum.
Domanda: Lo Spirito Santo come strumenti, si serve solo di noi nell'aldiqua (donandoci dei carismi o chiamiamole pure solo potenzialità) oppure si serve come strumenti anche di coloro che stanno nell'Aldilà per mettere in contatto Cielo e Terra?

Il messaggio di marisol piace a:
ale_209
marisol
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 294 volte
“Mi Piace” ricevuti: 241 volte
Religione: Cristiana

Re: Vangelo: domenica 17/01/2016

Messaggioda Reminiscenza1 » domenica 17 gennaio 2016, 16:20

Ciao Marisol, grazie per questa condivisione. Per me la risposts alla tua domanda e' la seconda.
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 843 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1337 volte
Religione: incerta

Messaggioda marisol » lunedì 18 gennaio 2016, 11:55

...già, non potrebbe essere diversamente.
A volte si hanno le risposte sotto il naso e mica lo capiamo subito.
Grazie!
marisol
Esperto
Esperto

Messaggioda Orleide » venerdì 22 gennaio 2016, 0:11

Marisol, lo spiritismo non accetta lo Spirito Santo. Emmanuel, lo Spirito guida di Chico Xavier disse che fu tolto del Bramanismo, dove esistono 3 dei in uno solo: Brama, Vishnu e Siva. La chiesa cattolica ha collocato questa idea nei suoi dogme, ma Gesù ha mai detto che esiste spirito santo. Quando Gesù disse: "io e mio Padre siamo uno" voleva dire che lui si identifica perfettamente con il Padre e non che sono la stessa persona.
Ha una parte nel libro "Il Vangelo Secondo lo Spiritismo" che uno Spirito parla di Spirito Santo, però in questo caso lo spirito santo secondo spiegazione degli spiritisti qui del Brasile è la rappresentazione di tutti gli Spiriti di luce.
Gli spiriti sono esecutori della volontà divina e lavorano appena abbiano condizioni spirituali per questo. Non restano a dormire aspettando un giudizio finale che mai arriva. Dio usa gli spiriti per esecutare Sue determinazioni. Per questo non risolve chiedere niente a uno spirito o a un santo, perché l'ultima parola o decisione è di Dio. Spiriti o santi potranno aiutarci come se fossero avvocati, ma la decisione è di Dio.
Orleide
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 11 volte
“Mi Piace” ricevuti: 615 volte
Religione: spiritista

Messaggioda marisol » venerdì 22 gennaio 2016, 6:59

Grazie veramente per la formazione che ci offri con quanto esponi; almeno per quanto mi riguarda, è molto utile. Sento la necessità di comunicarti quanto ho istintivamente provato appena ho letto: "...lo spiritismo non accetta lo Spirito Santo...": mi ha fatto male!
Sarà per una mia formazione oramai stratificata nel mio essere: sul piano cognitivo visto che mi è stato insegnato così sin da piccola e sul piano psicologico ed emotivo perché sovente prego lo Spirito Santo come la Ss. Trinità.
Per me è così nel rispetto di tutti e di tutto.
Questo non significa che sottovaluto quanto si dichiara attraverso lo spiritismo e quanto pubblichi nel forum per insegnarci.
Baci!
marisol
Esperto
Esperto

Messaggioda Orleide » venerdì 22 gennaio 2016, 9:39

Anche per me fu insegnato che esiste spirito santo, demonio, ciclo, inferno, ecc, ma dopo che ho conosciuto lo spiritismo ho eliminato queste idee e ho accettato le nuove. Lo spiritismo e' una religione di lógica e buon senso. E há altre idee predicate dalla cChiesa che li spiritismo non accetta.

Il messaggio di Orleide piace a:
marisol
Orleide
Esperto
Esperto

Messaggioda marisol » venerdì 22 gennaio 2016, 10:24

Vero, siamo stati cresciuti in questo modo se cattolici.
Ho comunque conosciuto sacerdoti cristiani (mi piace distinguere l'essere cattolici dall'essere cristiani ed io mi considero la seconda) che hanno poco a che fare con i dogmi da catechismo!
La mia mente ed il mio spirito non precludono nulla e per non fare come chi finora ci vuole condizionare con i "SI" ed i "NO" a prescindere, cerco di trovare risposte a ciò che spontaneamente mi è sempre capitato ascoltando e valutando diversi tipi di "sensibilità spirituale" perché sono convinta che anche un Rabbino (per fare solo un esempio senza precludere nessun tipo di culto) potrebbe darmi alcune risposte che mi servono.
L'importante per me è il livello personale della persona, cioè, la sua profondità a fare la differenza sulla qualità del messaggio che riporta. Siamo tutti "strumenti"!

Il messaggio di marisol piace a: 2
pierotto 52, Reminiscenza1
marisol
Esperto
Esperto

Messaggioda pierotto 52 » venerdì 22 gennaio 2016, 11:29

: Smile : Mi piace pensare allo Spirito Santo come a quell'energia, indefinibile con le parole, che è in tutte le forme di vita e in tutto il creato :cuore8: :cuoricini: Piera
pierotto 52
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 3237 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1606 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Orleide » venerdì 22 gennaio 2016, 12:26

Nello spiritismo si considera spirito santo l'insieme di spiriti di luce, ma non una persona della santíssima trinita perché non si accetta la santíssima trinita. Há un libro di Chico Xavier chiamato A Cammino della Luce dello spirito Emmanuel, ancora non tradotto in italiano (ho una parte tradotta) e questo libro parla di una serie di errori commessi dalla Chiesa.
Orleide
Esperto
Esperto

Messaggioda Reminiscenza1 » venerdì 22 gennaio 2016, 16:02

Ciao Orleide, grazie per i tuoi interessanti contributi.
Mi interesserebbe molto leggere il libro di cui hai parlato sopra. Se puoi, per favore pubblichi qui nel forum la parte tradotta?
Grazie, un caro saluto
Reminiscenza1
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 843 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1337 volte
Religione: incerta

Prossimo

Torna a Studiando lo Spiritismo

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: