Dipende dallo Spirito

Dipende dallo Spirito

Messaggioda pierotto 52 » domenica 24 settembre 2017, 19:41

Dal testo "Le Rivelazioni degli Spiriti" di Allan Kardec

"24 L'obbligo, per lo Spirito incarnato, di provvedere al nutrimento del corpo, alla sua sicurezza, al suo benessere, lo costringe ad applicare le sue facoltà alle ricerche, a esercitarle e a svilupparle. La sua unione con la materia è quindi utile per il suo avanzamento: ecco perché la reincarnazione è una necessità. Inoltre, per mezzo del lavoro intelligente che opera per il suo profitto sulla materia, lo Spirito contribuisce alla trasformazione ed al progresso materiale del globo che abita: è così che, progredendo esso stesso, concorre all'opera del Creatore, del quale è l'agente inconscio.
25 Ma l'incarnazione dello Spirito, non è né costante né perpetua: è semplicemente transitoria; lasciando il corpo, non ne riprende un altro istantaneamente; durante un lasso di tempo più o meno considerevole, vive la vita spirituale, che è la sua vita normale; in modo che la somma del tempo trascorso nelle diverse incarnazioni è ben poca cosa, in confronto al tempo che passa allo stato di Spirito libero.
Nell'intervallo tra le sue reincarnazioni, lo Spirito progredisce ugualmente, in quanto mette a profitto, per il proprio avanzamento, le conoscenze e le esperienze acquisite durante la vita corporale; esamina ciò che ha fatto durante il suo soggiorno terreno, passa in rassegna quello che ha appreso, riconosce le proprie colpe, modifica i suoi piani, e prende risoluzioni che conta di realizzare in una nuova esistenza, sforzandosi di far meglio. E' così che ogni esistenza costituisce un passo avanti sulla via del progresso, una specie di scuola d'applicazione.
26 L'incarnazione non è quindi, normalmente, una punizione per lo Spirito, come hanno supposto certuni, ma una condizione inerente all'inferiorità dello Spirito stesso ed un mezzo per progredire.
Via via che lo Spirito progredisce moralmente, si dematerializza; cioè, sottraendosi all'influenza della materia, si purifica; la sua vita si spiritualizza, le sue facoltà e le sue percezioni si ampliano; la sua felicità è proporzionale al progresso effettuato.
Ma, poiché agisce in virtù del suo libero arbitrio, può per negligenza o per cattiva volontà ritardare il proprio avanzamento; di conseguenza prolunga la durata delle sue incarnazioni materiali, che per lui diventano allora una punizione, poiché, per propria colpa, rimane nei ranghi inferiori, ed è costretto a ricominciare lo stesso compito. Dipende quindi dallo Spirito abbreviare, con il suo lavoro di autopurificazione, la durata del suo periodo, delle incarnazioni. :cuore8:

Il messaggio di pierotto 52 piace a:
ale_209
pierotto 52
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 3222 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1598 volte
Religione: cristiana

Re: Dipende dallo Spirito

Messaggioda Lory 61 » lunedì 25 settembre 2017, 8:55

Bellissimo, cara Piera, e da meditare! :yess: :uhm2: :grazie1000:

Il messaggio di Lory 61 piace a:
pierotto 52
Lory 61
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 435 volte
“Mi Piace” ricevuti: 413 volte
Religione: cattolica

Messaggioda Fernanda » lunedì 25 settembre 2017, 17:10

Dei brani da meditare e diffondere!
Le Rivelazioni degli Spiriti, Il Cielo e l'Inferno - Le Rivelazioni degli Spiriti, La Genesi, i Miracoli e le Profezie.
Grazie mille Piera!
Un abbraccio forte forte a te e un salutone a tutti!
Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco

Il messaggio di Fernanda piace a:
pierotto 52
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 405 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda ale_209 » venerdì 4 ottobre 2019, 16:29

pierotto 52 ha scritto:Dipende quindi dallo Spirito abbreviare, con il suo lavoro di autopurificazione, la durata del suo periodo, delle incarnazioni. :cuore8:

Da ricordare ogni giorno!!!!
Grazie Pier :cuore8:
Per la mia amatissima Nonna Leo: Alcuni addii non sono per sempre. Non sono la fine. Semplicemente significano: “mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo”
ale_209
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 2411 volte
“Mi Piace” ricevuti: 603 volte
Religione: CredoinDio

Messaggioda pierotto 52 » sabato 5 ottobre 2019, 5:38

: Smile : Grazie a te :cuore8:
pierotto 52
Esperto
Esperto