Testi riflessivi Giorgio Penzo

Qui si possono scambiare riflessioni e pensieri

Re: Testi riflessivi Giorgio Penzo L'emozione di un sogno .

Messaggioda Giorgio Penzo » giovedì 13 maggio 2010, 9:14

: Wink : In vio questo mio racconto " L'emozione di un sogno " con i mie ringraziamenti alla signora Fernanda e il signor Giovanni per la loro disponibilità

L’emozione di un sogno (2).

Il sogno , come un racconto ha la sua verità ed è capace di stupire ed emozionare e perchè nò incuriosire .
Per esempio questa storia è il vissuto di un sogno e inizia così : Una figura maschile stranamente vestito di un tessuto color verde e avvolto alle spalle con un pastrano di velluto rosso , pesante e lento va lungo la spiaggia serpenteggiando la dove l’onda del mare si arena .
Figura che desta stupore e curiosità tra i bichini anneriti dal sole . Arriva il tramonto e giunge la sera , è buio e l’occhio del faro si accende proiettando il suo fascio luminoso lontano e attorno a se , dove tutto è silenzio , si ode soltanto l’eterno armonioso infrangersi dei marosi sulla scogliera .

L’uomo dall’aspetto angosciato si siede in uno scoglio circondato dalla schiuma bianca dell’onda , scruta l’immensa distesa del mare dove riflette i sfavillanti luccichii lunari . L’ebbrezza che porta la sera , estasia l’uomo e si sente avvolto e raggiunto da qualcosa di indefinito , qualcosa simile ad un lamento che si confonde fra un esile canto di mille sirene . L’uomo stupito ed inerme con gli occhi sbarrati fissa il vuoto lontano oltre l’immaginario . Questa figura maschile veramente curiosa , timidamente sussurra parole d’amore verso il cielo che si disperdono nell’aria ,ma continuando ad osservare il cielo intravede punti luminosi che trapuntano l’immagine di Lei : vede il suo bel volto splendente come la luce viva delle stelle , allunga una mano per accarezzare quel volto vellutato dal sorriso rassicurante .

Ciò che prima gli sembrava un lamento ora sente la sua voce serena , ricca di messaggi per lui , colmi di ricordi e di passione , oh che sensazione emozionante ! Il respiro dell’uomo si affretta , il battito del cuore aumenta ed esplode in un grido di vita ,di sentimento e amore per Lei . I suoi occhi non si staccano dall’immagine di lei , tutti i suoi pensieri sono per lei , tutto il suo corpo vibra di quel sentimento che mai si è spento racchiuso nel suo petto .
La voce suadente di lei lo scuote e lui tende le braccia al cielo, invocando imprecando il suo nome, lacrime d’amore irriga il suo volto bronzeo , esplode dal suo tormento represso e come la bonaccia dopo la tempesta pian piano l’angoscia si allevia e il rodimento va scemando, così tutto il suo essere si scioglie ritrovando l’equilibrio , mentre l’immagine di lei affidata al vento lentamente si estingue e scompare .

L’uomo infreddolito per l’umidità della notte irradiato di tanto in tanto dal fascio luminoso del faro , si avvia verso casa , incurante lascia cadere il pastrano di velluto rosso provato dalla grande emozione , pregustava la scomparsa dei suoi guai , si sente sospinto dalla mano della speranza per la vita .
L’uomo improvvisamente si sveglia e con grande stupore si rende conto di trovarsi a casa nel suo letto , felice di ricordare reminescenze del piacevole sogno vissuto .

Questa storia è ambientata come spesso accade nei sogni in un rapporto che tratta il passato vivendo inconsciamente il presente ,si intrecciano esempi di vita , per cui anche i sogni hanno la loro verità : è stato sufficiente di rompere il giro vizioso della mente in sofferenza con un’esperienza piacevole eliminando così il tormento dell’anima .

Ciao a tutti Giorgio Penzo .
Giorgio Penzo
Avanzato
Avanzato

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 8 volte

Re: Testi riflessivi Giorgio Penzo

Messaggioda Fernanda » giovedì 13 maggio 2010, 10:43

Giorgio, grazie!! Bellissimo testo!!! :dicocuore:

Fa battere il cuore pensare che, come hai detto te, questi sogni sono il "sufficiente per rompere il giro vizioso della mente in sofferenza con un’esperienza piacevole eliminando così il tormento dell’anima."

Un bene per chi si torna ricettivo, ricordandosi di queste esperienze che tante volte sono veri incontri!

"Coincidentemente" ho conosciuto una signora che ha perso il suo caro sposo pocchi giorni fa, abbiamo parlato un po' e guarda "caso" tu scegli proprio questo racconto da farci leggere che io la inviterò a leggere anche lei - un racconto che é molto ispirato e significativo. :complimentoni:

Un grande abbraccio e ogni bene; salutami anche la tua dolce metà che é uno splendore di persona!!!! :fiori2:

Buon proseguimento di giornata, a presto, :grazie1000:

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” ricevuti: 398 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda Adry » giovedì 13 maggio 2010, 11:43

Grazie Fernanda del tuo riconoscimento del mio testo .
Ciao grazie ancora . Giorgio .
Adriana ricambia i saluti .
Adry
Avanzato
Avanzato

“Mi Piace” ricevuti: 4 volte

Messaggioda Ape » giovedì 13 maggio 2010, 12:20

Carissima Fernanda, grazie per avermi mandato il link e soprattutto per la lettura di quel testo che mi ha confermato quanto i sogni siano una fonte di aiuto nella nostra continua ricerca di Chi ci ha lasciato.
In questi 3 mesi dalla partenza di Carlo, ho sofferto come mai prima in vita mia, ma ho anche conosciuto e incontrato persone straordinarie, capaci di grande sensibilità, di generoso aiuto, di disponibilità e reale desiderio di aiutare chi ancora si dibatte nella sofferenza del lutto.
Cercando il mio Carlo, ho trovato un mondo di persone sofferenti ma consapevoli del senso della loro sofferenza; cercando Lui, ho incontrato rivelazioni e manifestazioni che mai avrei immaginato possibili. Ed ogni conferma di una vita oltre la vita, è un gradino che si sale nella lunga scala che porta a Loro, a Chi è sparito dai nostri occhi ma non dal nostro cuore. Anzi, è dentro il cuore più vivo che mai.
La mia riflessione, dopo 3 mesi di pena e di ricerca, è che chi soffre la partenza di una persona amatissima può essere paragonato a chi perde il dono della vista: tutti gli altri sensi si acuiscono per sopperire alla cecità. Così sta succedendo anche a me; so che devo imparare a vedere con il cuore ciò che prima potevo vedere solo con gli occhi.
So che per parlare a Lui, devo parlare con la mia anima; so che trovarlo, devo mettere in sintonia i nostri 2 mondi, così diversi ma non per forza lontani.
E' difficile, tutto ciò, ma ho capito che è l'unica strada possibile e percorribile per trovare quella consapevole serenità che mi può aiutare a continuare a vivere.
Ti ringrazio della tua disponibilità e delle riflessioni che mi regali, un abbraccio.
Chiara
Ape
Fantasma del Forum
Fantasma del Forum

“Mi Piace” ricevuti: 0 volta
Religione: cristiana

Messaggioda evina.r » giovedì 13 maggio 2010, 21:51

Ciao Ape, benvenutaaaaaaaa!!!!!!! :cioccolattini:
che coincidenza il racconto di Giorgio in questo momento e che bellissime riflessioni ci porta a fare!
Forza, sei una grande ape lavoratrice e come tutte le api ti stai dando da fare per ricostruire, con grande fatica, la tua vita.
Ti auguro che tutto il miele che stai cercando di produrre si riversi nella tua vita, circondandoti di dolcezza e di serenità! :cuore1:
Un abbraccio grandissimo :dicocuore:
Eva

In ricordo di Franco
"Quando lasceremo sugli altri l'impronta dei nostri cuori invece di quella dei nostri piedi avremo un mondo migliore."
evina.r
Esperto
Esperto

“Mi Piace” ricevuti: 21 volte

Messaggioda Giorgio Penzo » lunedì 17 maggio 2010, 14:53

:cuore1:
Alla gentile Chiara ,e alle amiche Fernanda , Evinar che pongo i miei saluti , pongo questa riflessione a Chiara :
Fra le luci e ombre della vita ci giungono schegge di luci con i messaggi dell'al di là e si coglie con fiducia il loro contenuto perchè ci aiuta a recuperare psicologicamente un pò di serenità dopo tanta disperazione .
Lo sappiamo tutti che la morte è la conseguenza della vita , ma il tuo Carlo , Chiara ti è sempre vicino ti guarda e ti guida tramite il tuo sentire interiore .
Non ci sono parole di conforto a tanto dolore , ma l'unica medicina è quella di reagire all'evento straziante non solo per te , ma per coloro che ti sono vicino e soffrono la tua stessa pena , ti amano e ti vogliono bene , sono convinto che per l'amore di Carlo riuscirai a piegare la disperazione . Affidati con speranza al Padre Nostro che non lascia l'uomo isolato nel suo dolore , ti aiuta in un percorso consapevole di conoscere maggiormente il senso più profondo dell'esistenza umana e la sua essenza in spirito .

Con tutto il mio sentimento gondoglianze . Ciao Giorgio Penzo .
Giorgio Penzo
Avanzato
Avanzato

“Mi Piace” ricevuti: 8 volte

Messaggioda Giovanni » lunedì 17 maggio 2010, 15:41

Grazie Giorgio per i contributi riflessivi.
Purtroppo in questo periodo ho tanti impegni e non riesco a seguire il forum come facevo prima.

A Chiara vorrei consigliare questo bellissimo libro

clicca per vedere la copertina
clicca per vedere il retro copertina

clicca per scaricare il libro intero

:cuoricini:
Tutto ciò che esiste non è null'altro che una lezione
Libri spirituali gratuiti http://spiritismo.altervista.org/libri.htm
Giovanni
Amministratore

“Mi Piace” dati: 913 volte
“Mi Piace” ricevuti: 527 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda Ape » martedì 18 maggio 2010, 12:35

Grazie a Giorgio per le belle parole, e a Giovanni per i consigli di letture.
So che qui potete capire, al di là delle parole, ciò che si muove nel cuore di chi affronta una perdita improvvisa e quasi letale per chi sopravvive.
Sono convinta che se non mi fossi mossa subito alla ricerca di un senso a quel dolore, oggi sarei ancor più disperata e inconsolabile.
Fortunatamente, nella mia ricerca un po' confusa e disorganizzata, sono stata guidata verso luoghi e persone che mi sono stati - e sono tuttora - un grande aiuto.
Se è vero che conoscere altre sofferenze non allevia la nostra, è anche vero che conoscere chi il dolore l'ha utilizzato per crescere può dare una prospettiva totalmente diversa ai tanti "perchè?" che affollano la mente, può aiutarci a trovare spiegazioni che la sola mente non sarebbe mai in grado di partorire.
Da quando sono rimasta sola, ho dovuto interiorizzara la presenza di Chi se n'è andato, proprio per dare un significato alla nostra bellissima storia d'amore.
Non posso accettare che tanto sentimento sia finito con la vita di Carlo.
Nê posso accettare che Lui sia sparito dalla mia vita solo perchè non lo vedo più.
Ci sono momenti in cui la convinzione è sufficiente per dare un po' di pace al cuore.
Ci sono anocra tanti momenti di fragilità e di paura, in cui tornano prepotentemente i bisogni più materiali: vederlo, toccarlo, sentirlo, abbracciarlo, accarezzarlo.
Sono lontana dall'aver raggiunto quella consapevolezza che potrà aiutarmi a vivere di nuovo pienamente, e non semplicemente a sopravvivere.
Ma spero con tutto il cuore di potercela fare, di uscire migliorata da questa tremenda esperienza ....
Qualche volta, paragono il mio percorso alla salita del Calvario ... tante cadute, e tanto patimento.
Ma se davvero si tratta di una salita, ho motivo di credere che alla fine raggiungerò la vetta e da lassù potrò guardarmi.
Un abbraccio a tutti.
Chiara
Ape
Fantasma del Forum
Fantasma del Forum

“Mi Piace” ricevuti: 0 volta
Religione: cristiana

Messaggioda Giovanni » martedì 18 maggio 2010, 21:29

Cara Chiara, guarda questo video.
E' una conferenza bellissima.

Sono 10 pezzi, dopo che finisci il primo, devi cliccare sul n.2 e così via.
Tutto ciò che esiste non è null'altro che una lezione
Libri spirituali gratuiti http://spiritismo.altervista.org/libri.htm
Giovanni
Amministratore

“Mi Piace” dati: 913 volte
“Mi Piace” ricevuti: 527 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda Fernanda » martedì 18 maggio 2010, 23:11

Ciao a tutti!!!

Ciao Chiara!!! Ho visto che Giovanni ha datto il link da scaricare passo a passo su youtube, ma si é dimenticato che sul nostro forum ha messo da scaricare intero. Passo il link http://www.mediafire.com/?gzz3klgzmmh e vi abbraccio a tutti!!! Sono arrivata poco fa dalla scuola e adesso vado a nanna!!!

Ogni bene e a presto!!!

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” ricevuti: 398 volte