
L’emozione di un sogno (2).
Il sogno , come un racconto ha la sua verità ed è capace di stupire ed emozionare e perchè nò incuriosire .
Per esempio questa storia è il vissuto di un sogno e inizia così : Una figura maschile stranamente vestito di un tessuto color verde e avvolto alle spalle con un pastrano di velluto rosso , pesante e lento va lungo la spiaggia serpenteggiando la dove l’onda del mare si arena .
Figura che desta stupore e curiosità tra i bichini anneriti dal sole . Arriva il tramonto e giunge la sera , è buio e l’occhio del faro si accende proiettando il suo fascio luminoso lontano e attorno a se , dove tutto è silenzio , si ode soltanto l’eterno armonioso infrangersi dei marosi sulla scogliera .
L’uomo dall’aspetto angosciato si siede in uno scoglio circondato dalla schiuma bianca dell’onda , scruta l’immensa distesa del mare dove riflette i sfavillanti luccichii lunari . L’ebbrezza che porta la sera , estasia l’uomo e si sente avvolto e raggiunto da qualcosa di indefinito , qualcosa simile ad un lamento che si confonde fra un esile canto di mille sirene . L’uomo stupito ed inerme con gli occhi sbarrati fissa il vuoto lontano oltre l’immaginario . Questa figura maschile veramente curiosa , timidamente sussurra parole d’amore verso il cielo che si disperdono nell’aria ,ma continuando ad osservare il cielo intravede punti luminosi che trapuntano l’immagine di Lei : vede il suo bel volto splendente come la luce viva delle stelle , allunga una mano per accarezzare quel volto vellutato dal sorriso rassicurante .
Ciò che prima gli sembrava un lamento ora sente la sua voce serena , ricca di messaggi per lui , colmi di ricordi e di passione , oh che sensazione emozionante ! Il respiro dell’uomo si affretta , il battito del cuore aumenta ed esplode in un grido di vita ,di sentimento e amore per Lei . I suoi occhi non si staccano dall’immagine di lei , tutti i suoi pensieri sono per lei , tutto il suo corpo vibra di quel sentimento che mai si è spento racchiuso nel suo petto .
La voce suadente di lei lo scuote e lui tende le braccia al cielo, invocando imprecando il suo nome, lacrime d’amore irriga il suo volto bronzeo , esplode dal suo tormento represso e come la bonaccia dopo la tempesta pian piano l’angoscia si allevia e il rodimento va scemando, così tutto il suo essere si scioglie ritrovando l’equilibrio , mentre l’immagine di lei affidata al vento lentamente si estingue e scompare .
L’uomo infreddolito per l’umidità della notte irradiato di tanto in tanto dal fascio luminoso del faro , si avvia verso casa , incurante lascia cadere il pastrano di velluto rosso provato dalla grande emozione , pregustava la scomparsa dei suoi guai , si sente sospinto dalla mano della speranza per la vita .
L’uomo improvvisamente si sveglia e con grande stupore si rende conto di trovarsi a casa nel suo letto , felice di ricordare reminescenze del piacevole sogno vissuto .
Questa storia è ambientata come spesso accade nei sogni in un rapporto che tratta il passato vivendo inconsciamente il presente ,si intrecciano esempi di vita , per cui anche i sogni hanno la loro verità : è stato sufficiente di rompere il giro vizioso della mente in sofferenza con un’esperienza piacevole eliminando così il tormento dell’anima .
Ciao a tutti Giorgio Penzo .