Forme-Pensiero ed entità parassite

La dottrina spiritica e i suoi autori

Forme-Pensiero ed entità parassite

Messaggioda Giovanni » lunedì 12 dicembre 2011, 22:01

Quando una persona prova una forte emozione negativa, ripetuta per diverso tempo, si crea una forma-pensiero astrale ossessiva, la quale dal momento della creazione rimarrà attorno alla persona, anche per mesi o anni, pronta a nutrirsi delle sue emozioni negative e delle sue energie spirituali e fisiche.

Se una persona prova ad es. una forte collera, dalla sua aura i veggenti vedranno uscire delle ramificazioni che si snoderanno, simili a serpenti rossi, i quali andranno in cerca di nutrimento nell'ambiente circostante, ossia altre persone ricettive alla collera. Se una di queste forme serpentine, toccando una persona, trova ricettività, quella persona sarà attraversata da pensieri di rabbia e si innervosirà, anche se fino a quel momento era perfettamente calma. I veggenti possono vedere queste scene molto bene, accadono continuamente intorno a noi.
Queste forme possono viaggiare anche per chilometri, andando a influenzare persone lontane se ad es. sono le destinatarie dell'emozione correlata.

Inoltre, la collera attirerà tanti spiritelli parassiti, i quali sono sempre desiderosi di provare l'esperienza della materia densa e si divertono a fare impazzire gli incarnati facendo loro perdere la calma con situazioni di litigio o di perdita di controllo. Loro sono capaci di provocarle influendo sulle energie degli incarnati, di cui si nutrono, al pari delle forme-pensiero, le quali sono creature degli incarnati.
Le forme-pensiero possono accompagnare una persona anche da un'incarnazione all'altra ed essere attivate non appena c'è la situazione adatta a riattivarle.

Le forme-pensiero possono parassitare al punto una persona da creare delle malattie anche gravi.
Molti terapeuti spirituali sostengono che non c'è malattia fisica che non abbia la sua origine in una forma-pensiero e che si possa guarire soltanto dissolvendo la forma-pensiero che la produce. Le forme-pensiero possono svanire anche subito non appena non vengono più alimentate da emozioni negative, se la forma-pensiero svanisce, svanisce anche la malattia da essa provocata.

Alcuni libri interessantissimi che trattano questi argomenti sono:
Forme-Pensiero, di Anne Givaudan
L'ossessione e le sue maschere, di Marlene Nobre
Libri del Cerchio Firenze 77
Tutto ciò che esiste non è null'altro che una lezione
Libri spirituali gratuiti http://librispirituali.altervista.org
Giovanni
Amministratore

“Mi Piace” dati: 913 volte
“Mi Piace” ricevuti: 529 volte
Religione: Spiritualista

Re: Forme-Pensiero ed entità parassite

Messaggioda L-Innominato » martedì 13 dicembre 2011, 11:33

Cioè che dici è collegato a questo?
viewtopic.php?f=9&t=887&p=5237&hilit=egregora#p5237

Parliamo della stessa cosa?

Ciao Giovanni
"Si può vivere una vita intera senza mai essere svegli"
L-Innominato
Assiduo
Assiduo

“Mi Piace” dati: 3 volte
“Mi Piace” ricevuti: 21 volte
Religione: Cattolica

Messaggioda Giovanni » martedì 13 dicembre 2011, 14:46

Assolutamente sì.
L'egregora è una massa enorme di forme-pensiero dello stesso tipo, pensa alle forme-pensiero di collera o di violenza di una umanità intera, messe tutte insieme e che ogni persona contribuisce ad alimentare e di cui ne può essere influenzata se è ricettiva a questo specifico tipo di emozione.

La Terra ha il suo lato metafisico, spirituale. I cataclismi non sono solo eventi fisici meccanici, come le malattie dell'uomo non sono solo un fatto chimico, possono avere e spesso hanno la loro causa spirituale. Le egregore possono provocare i cataclismi, eruzioni, terremoti, sono molto potenti.
Tutto ciò che esiste non è null'altro che una lezione
Libri spirituali gratuiti http://librispirituali.altervista.org
Giovanni
Amministratore

“Mi Piace” dati: 913 volte
“Mi Piace” ricevuti: 529 volte

Messaggioda lilly72 » martedì 13 dicembre 2011, 20:42

Concordo appieno,ma ritengo che + che parlarne bisognerebbe agire,leggevo poco fa,un libro (di barbara ziletti ,la mia anima)dove ci sono sicuramente rirerimenti a questo argomento,fa un esempio su "il giudizio"se si continua ad esempio a giudicare una persona,si blocca l'evoluzione spirituale,è la zavorra terrena che ci blocca come tutti i pensieri negativi che gg dopo gg si fanno,noi nn riusciamo a comprendere in questi periodi di incertezza che nn sono le persone a dover cambiare ma noi...loro devono x forza continuare x la loro strada,nel momento in cui noi perdoniamo"accettiamo"questa zavorra si dissolvera'e si potra' continuare nell'evoluzione...questa Barbara spiega anche che i litigi sono necessari all'evoluzione il nn risolvere le problematiche ci imprigiona soltanto.Se si attua l'autocommiserazione nn se ne verra' mai fuori.BISOGNEREBBE PRENDERE LE SITUAZIONI DI PETTO ANALIZZARE LE CIRCOSTANZE DECIDERE SULLA STRADA DA INTRAPRENDERE...c'è sempre comunque la paura di iniziare un nuovo lavoro interiore che spesso ci impedisce di ascoltarci....ogni anima che si incontra o con cui ci si scontra,esiste sempre un motivo o una causa c'è sempre qualcosa da imparare
Quando una persona prova una forte emozione negativa, ripetuta per diverso tempo, si crea una forma-pensiero astrale ossessiva, la quale dal momento della creazione rimarrà attorno alla persona, anche per mesi o anni, pronta a nutrirsi delle sue emozioni negative e delle sue energie spirituali e fisiche
.Tu caro Giovanni hai ragione ma a proposito di questo avrai sentito o letto che ci sono sistemi di auto protezione?ovvero le bolle di protezione ?poi ne riparliamo ,se vorrai ...intanto chiedo scusa x essermi dilungata e saluto te e l-innominato...le nostre colonne portanti del pensiero...
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri....(Albert Einstein)
lilly72
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 145 volte
“Mi Piace” ricevuti: 93 volte
Religione: cristiana

Messaggioda Krizia » martedì 13 dicembre 2011, 20:53

Ciao Lilly,potresti approfondire la questione delle bolle di protezione?Mi sembra molto interessante,grazie.
Vivono,Vivono perche`piangi ancor?.....Quando piangi si fa`notte!(voce di ragazzo registrazione del 7 Maggio 2004)
Krizia
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 175 volte
“Mi Piace” ricevuti: 289 volte

Messaggioda lilly72 » mercoledì 14 dicembre 2011, 8:18

Ciao cara Krizia ti ho mandato un ms privato.Bacioni giganti lilly
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri....(Albert Einstein)
lilly72
Esperto
Esperto

Messaggioda L-Innominato » mercoledì 14 dicembre 2011, 9:05

Il discorso dell'egregora non mi sembra neanche così lontano se partiamo dall'importanza secondo me centrale del pensiero.
Intendo dire che il nostro pensiero è qualcosa in più di una semplice riflessione tra sè e sè. E' creazione.

Leggendo, pensavo ad esempio all'ottimismo e al pessimismo: non sono altro che approcci di pensiero, che spesso però hanno ripercussioni sull'equilibrio psico-fisico delle persone.

Ciò che invece mi lascia più dubbi è poi "l'autonomia" che queste "entità" acquistano. Come può essere possibile che per un processo originato da un singolo (o da un gruppo ristretto), paghino le conseguenze tanti altri?

Giovanni ha scritto:Le egregore possono provocare i cataclismi, eruzioni, terremoti, sono molto potenti.

Se così fosse, vorrebbe dire che un equilibrio superiore tra giusto e sbagliato, permetterebbe che una persona di "luce" possa subire alcune di queste conseguenze negative. Un cataclisma, un'eruzione, un terremoto, non sono selettivi e colpiscono tutto e tutti, indistintamente.

In altre parole, credo che per quanto queste "entità" possano acquisire forza dalle nostre energie, debbano pur sempre fermarsi al limite del "giusto": l'influenza negativa deve essere subita da chi la crea e da chi nutre gli stessi sentimenti. Gli altri che c'entrano?

Se così fosse, con tutti i pensieri negativi che ci sono sulla Terra, non ci sarebbe che negatività, forse non esisterebbe neanche questo forum :-)

lilly72 ha scritto:Tu caro Giovanni hai ragione ma a proposito di questo avrai sentito o letto che ci sono sistemi di auto protezione?ovvero le bolle di protezione ?

Lilly, farebbe molto piacere anche a me che tu approfondissi questo discorso! Puoi accennare qualcosa?

Passo la parola! (copyright Paolo P e Fernanda) :-)
"Si può vivere una vita intera senza mai essere svegli"
L-Innominato
Assiduo
Assiduo

“Mi Piace” dati: 3 volte
“Mi Piace” ricevuti: 21 volte
Religione: Cattolica

Messaggioda lilly72 » mercoledì 14 dicembre 2011, 10:43

Ciao l-innominato ,mi fa piacere leggerti ancora, amo chi nn si ferma ad una semplice lettura e vuole approfondire .Come dicevo anche a Krizia sono sempre alla ricerca di nuove nozioni, mi sono da poco appassionata ad una nuova lettura che parla anche di protezione da entita malefiche o pensieri negativi il libro di Barbara Ziletti "la mia anima"che nn ho ancora finito di leggere, lo si trova nella bacheca libri,ritengo che sia molto interessante,lo consiglio per approfondire questa tematica.Comunque avevo gia' letto qualcosa a tale proposito in un libro di"silvia browne,(appartenente ad una famiglia di medium con importanti doti medianiche,che comunica con il suo spirito guida di nome francine)nel suo libro,messaggi dall'aldila',affronta l'argomento ,spesso siamo circondati da presenze varie grazie al libero arbitrio,esistono anche entita' che si nutrono del lato oscuro ovvero di negativita'.Prescindendo da questo, anche il lato oscuro si puo' superare, uno strumento di protezione è amare e abbracciare Dio.Qualora ci distaccassimo da pensieri ed opere positive ed accentuassimo il pessimismo o/e tutte le forme negative il lato oscuro si insidierebbe nel nostro pensiero, nutrendosi e proliferando .Ci sono strumenti x aiutarci, la preghiera in primis,poi c'è la bolla di luce bianca...che nn e' altro il potere di chiedere in ogni momento di essere circondati dalla luce bianca dello spirito santo.Si proietta silenziosamente nel pensiero il desiderio di essere liberati da entita' oscure sarebbe comunque utile approfondire con queste 2 letture poiche l'argomento nn si riduce solo a questo.Spero di essermi saputa spiegare intanto passo parola salutando tutti.

Il messaggio di lilly72 piace a:
Krizia
lilly72
Esperto
Esperto

Messaggioda Fernanda » mercoledì 14 dicembre 2011, 20:48

Questo é un discorso che mi ha sempre affascinato visto la sua importanza.

L'amore é in tutto e anche se tante volte é un amore malato, contaminato dall'egoismo, é sempre amore che attira amore. Questo attirare é la chiave nella mia visione. Possiamo andare dal basso all’alto livello d’amore, ma stiamo sempre attraendo vicino a noi, non solo le situazioni come le persone incarnate o disincarnate; La nostra atmosfera mentale è una vera e potente calamita.

Il pensiero crea e questa creazione va diretamente in sintonia con tante altre, per questo è importante essere vigile e è proprio questo essere vigile, con un cuore e una mente retta, che ci avvolge in questa protezione… bola di luce, aura, corazza, quello che volete, un nome per questo non è importante, importante è l’azione che ci ripara e quando non ci ripara, sicuramente è perché dovevamo vivere quella determinata situazione.
Comunque, non possiamo dimenticare che l’uomo anche essendo l’artefice del proprio destino, qualsiase cosa succeda nella sua vita, questa protezione lui ha e avrà sempre, solo che non la usa come si deve e tante volte non la usa nemeno.

Quanto alle catastrofi, ecc che ha detto Giovanni, sinceramente credo a un Dio onnisciente, onnipotente e onnipresente, e a tutti livelli di vita Lui ha i suoi collaboratori che tutto reggono rispettando, ovviamente, le Sue leggi di equilibrio naturale, perché se l’uomo distrugge l’ambiente, queste trasgressioni purtroppo hanno un riscontro della propria natura, non per cattiveria divina o castigo, ma per il semplice fatto che l’uomo con il suo libero arbitrio ha compromesso questo equilibrio. Partendo da questo, sappiamo che facciamo parte di una coscienza colletiva e ogni gruppo, dove noi ci troviamo, fa parte della nostra scelta in una legge d'attrazione che ci farà vivere esperienze da noi richieste e necessarie, e dipendendo dell'egregora che facciamo parte, sapremo distinguere fino a che punto siamo vittime o carnefice, sperando di poter capire come affrontare le nostre catastrofi, principalmente quell'interiori.

Passo la parola e vi saluto con affetto,

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco

Il messaggio di Fernanda piace a:
alexxia3472
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 423 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda Krizia » giovedì 15 dicembre 2011, 21:27

Grande Lilly! :grazie1000: :cuoricini: ,Grazie anche a te Fernanda, :m_kiss:
Vivono,Vivono perche`piangi ancor?.....Quando piangi si fa`notte!(voce di ragazzo registrazione del 7 Maggio 2004)
Krizia
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 175 volte
“Mi Piace” ricevuti: 289 volte

Prossimo

Torna a Autori dello Spiritismo - Citazione d'Aiuto

Chat Room Vita Oltre la Vita
Commenta: