Tanto per fare un esempio banale: se vediamo un leader estremista, come ad es. Osama Bin Laden, che dice di essere il profeta di Dio, tante belle parole "spirituali" e poi comanda ai bambini di farsi esplodere, di sgozzare "infedeli", fare attentati in massa, ecc. come si può credere che parli in nome di Dio? Eppure ha avuto decine di milioni di seguaci!

Sembra così semplice, eppure si vedono milioni di ingenui cadere nelle trappole più banali e seguire falsi profeti per decenni prima di scoprire l'inganno (a volte non lo scoprono mai). Un altro esempio eclatante è Sai Baba. Faceva trucchi che manco il più scarso dei prestigiatori sarebbe così maldestro, spacciava bigiotteria finta da due soldi, viveva in un palazzo lussuosissimo, non era capace di guarire le malattie, non è stato capace di prevedere neppure la sua morte, eppure 40 milioni di gonzi che erano convinti (e lo sono ancora!) che fosse Dio onnipotente sulla Terra! Ma insegnava ad amare il prossimo? Beh, a giudicare da tutti gli anatemi

"Ad ognuno secondo le sue opere" diceva Gesù, non ha detto: "a ciascuno secondo le sue parole"! Perchè a parole sono tutti bravi, ma poi sono solo i fatti che contano! Ad es. negli Stati Uniti c'è un tale, Neale Donald Walsch, che dice di intervistare Dio tutti i giorni, in pratica si è autoproclamato profeta

Io ho letto qualcosa e nei suoi libri parla spesso di politica, discorsi troppo umani e troppo poco divini, ma già il fatto che si sia arricchito così tanto parlando di "povertà" spirituale mi aveva fatto insospettire. Questo mi ricorda Celentano, Benigni o Grillo che a parole disprezzano le cose materiali, le ricchezze, e lodano la povertà, ecc. poi mettono da parte il saio e tirano fuori la calcolatrice per contare i miliardi che intascano. Oppure i "pacifisti" che sventolano la bandiera della pace e poi fanno attentati e festeggiano quando ci sono morti! Non è forse ipocrisia allo stato puro?

Basta guardare come si comporta chiunque venga a contatto veramente con figure spirituali per rendersi conto di come l'umiltà sia al primissimo posto, basta pensare a Chico Xavier, a tutti i veggenti che hanno visto la Madonna, ai Santi... l'umiltà assoluta, hanno donato tutto in beneficenza per i poveri, non hanno voluto neppure essere sfiorati dai guadagni, altro che vivere da miliardari in palazzi iperlusso...

Qui ci sono dei video molto divertenti in cui si vedono falsi profeti con il Rolex (

Falsi profeti.... prima parte del video
Falsi profeti... ultima parte del video
Sai Baba, beccato a imbrogliare in modo palese...