Kardec e i Cerchi: affermazioni concordi o discordi?

La dottrina spiritica e i suoi autori

Re: Kardec e i Cerchi: affermazioni concordi o discordi?

Messaggioda Fernanda » giovedì 5 ottobre 2017, 20:55

Ciao Alex, ciao a tutti! :fiori2:

Vi ringrazio per la partecipazione e per le riflessioni che ci hanno fatto e fanno pensare oltre! :grazie1000:

Mi aggiungo a voi con una piccola partecipazione ...

Alex, quanto alla questione del Cerchio Firenze, penso che ci sia un equivoco, perché nel libro "Le Grandi Verità ricercate dall'uomo”, viene detto che l'evolvere potrebbe essere fatto con la reincarnazione in altri pianeti, con una materia diversa, più sottile che la nostra densa nella Terra, ma sempre materia.

E quanto al fatto della verità di ambedue insegnamenti, Cerchio Firenze e Dottrina Spiritista, dobbiamo ricordare che Roberto Setti era un’anima di grande elevatezza morale, di una integrità e serietà incontestabile, e sappiamo bene che dove c`è questa nobilità spirituale, la medianità con le sue diverse manifestazioni è luminosa, e piena di autenticità.

La Dottrina degli Spiriti non è stata trasmessa da Allan Kardec.
Il suo è stato un grande lavoro missionario nel codificarla ed è lì, nella concordanza di tutti messaggi collettivi degli Spiriti, inviati da innumeri e diversi luoghi del pianeta, tramite diversi medium, che abbiamo questa sicurezza quanto alla veracità e legittimità degli insegnamenti e delle testimonianze.

Lo Spiritismo ha rivelato nuove verità e leggi universali, che accomunano tutte le questione dell’umanità.

È vero che ci sono punti di discordanza tra il Cerchio Firenze e la Dottrina Spiritista, ma tocca ad ognuno di noi la incessante ricerca e la conclusione in sintonia con il nostro sentire.

Per me l’universalità degli insegnamenti della Dottrina Spiritista fu un eroico e grande lavoro di organizzazione, di analisi, con centinaia e centinaia di paragoni, in una postura logica e razionale, e questo vuole dire tutto quanto alle verità svelate dagli Spiriti e codificate da Allan Kardec.

C’è una frase di Rumi che è adatta per questo argomento e mi piace tanto:

“La verità è uno specchio caduto dalle mani di Dio e andato in frantumi. Ognuno ne raccoglie un pezzetto e sostiene che lì è racchiusa tutta la verità.”

Un abbraccio di cuore a cuore,

Fernanda.
“L’essere umano è in qualsiasi situazione,
quello che aspira,
l’irradiazione di quello che sente,
gli interessi che coltiva.”

Spirito Joanna de Ângelis
Psicografia Divaldo Pereira Franco

Il messaggio di Fernanda piace a:
pierotto 52
Fernanda
Amministratore

“Mi Piace” dati: 0 volta
“Mi Piace” ricevuti: 424 volte
Religione: Spiritista

Messaggioda daluoghiremoti » sabato 7 ottobre 2017, 22:24

Che begli scambi d'opinioni; bravi tutti.
Quindi ragazzi, voi consigliate di tenere assolutamente in considerazione gli insegnamenti del CF77 in quanto le differenze con il lavoro di Kardec sono solo apparenti? E quindi cercare di dare credito ad entrambi non è una forzatura?

Il messaggio di daluoghiremoti piace a:
pierotto 52
daluoghiremoti
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 109 volte
“Mi Piace” ricevuti: 212 volte
Religione: cristiano

Messaggioda Uranium » domenica 8 ottobre 2017, 18:14

daluoghiremoti ha scritto:E quindi cercare di dare credito ad entrambi non è una forzatura?

Ti dirò che, secondo me, già quel "cercare" implica una forzatura... : Wink : Penso (ma questa è solo la MIA opinione) che la cosa migliore da farsi sia accettare quanto la nostra mente, la nostra razionalità ci fanno apparire accettabile, logico, purchè in modo del tutto naturale e spontaneo. Questo è l'importante. Addirittura un "non credere in nulla" che sia liberamente sentito come "proprio" è sempre preferibile ad un "credere" che sia frutto di sforzi mentali o di un'educazione impartita.
Circa le contraddizioni, se vi sono, potrebbero essere attribuibili al fatto (che si tende spesso a dimenticare) che non è sufficiente essere trapassati per possedere la Verità. Questo è un concetto che non solo i Maestri del CF77 hanno sempre ribadito, ma anche molte famose entità manifestatesi attraverso noti medium del passato.
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !

Il messaggio di Uranium piace a:
pierotto 52
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 716 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1330 volte
Religione: Spiritualista

Messaggioda daluoghiremoti » domenica 8 ottobre 2017, 19:57

Uranium ha scritto: non è sufficiente essere trapassati per possedere la Verità. Questo è un concetto che non solo i Maestri del CF77 hanno sempre ribadito, ma anche molte famose entità manifestatesi attraverso noti medium del passato.

Fai bene Uranium a ricordare questo concetto. Chi non ha mai approfondito la dottrina spiritista trova strano questo fatto; credo che anche tutti noi ai primi approcci e letture sullo spiritismo siamo stati sorpresi e forse anche un po' delusi nello scoprire che arrivare dall'altra parte non sia condizione sufficiente a conoscere la verità.
daluoghiremoti
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 109 volte
“Mi Piace” ricevuti: 212 volte
Religione: cristiano

Messaggioda Uranium » domenica 8 ottobre 2017, 21:17

daluoghiremoti ha scritto:credo che anche tutti noi ai primi approcci e letture sullo spiritismo siamo stati sorpresi e forse anche un po' delusi nello scoprire che arrivare dall'altra parte non sia condizione sufficiente a conoscere la verità.

Dici bene! Mi riconosco personalmente, infatti, in questa categoria...E' un po' come scoprire che nemmeno "di là" potremo dire di aver finalmente la chiarezza di idee che ci aspettiamo! : Lol :
Siate giusti più che buoni
Kempis

CORAZZATA POTËMKIN PRESENTE !
Uranium
Esperto
Esperto

“Mi Piace” dati: 716 volte
“Mi Piace” ricevuti: 1330 volte
Religione: Spiritualista

Precedente

Torna a Autori dello Spiritismo - Citazione d'Aiuto

Chat Room Vita Oltre la Vita