Vita Oltre La Vita

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli e Recensioni Cinema Cinema e Spiritualità

Cinema e Spiritualità

E-mail Stampa PDF

CINEMA E SPIRITUALITÀ

Ghost  

ghost

Sam, giovane bancario, viene assassinato da un sicario al soldo del suo migliore amico. Al morto viene permesso di restare sulla terra come fantasma per saldare il conto e proteggere la moglie, aiutato da una medium di colore che sente e trasmette la voce del fantasma.

 

 Il Sesto senso  

sesto-senso

Un ispirato Bruce Willis interpreta un famoso psichiatra infantile che in un momento difficile della propria vita fa amicizia con un bambino che sembra avere dei problemi. Presosi a cuore il caso del suo piccolo amico, l'uomo riesce a entrarvi in confidenza e a scoprire che è disturbato da visioni: il piccolo asserisce infatti di poter vedere la gente morta.  

 Dragonfly – il volo della libellula

  

dragonfly

Il dottor Joe Darrow (Kevin Costner) ha perso la moglie Emily, anch'essa medico, durante una missione umanitaria in Venezuela. Ma lei è veramente morta? O in qualche modo esiste un universo parallelo dal quale lei tenta disperatamente di mettersi in contatto? Darrow non sa se interpretare gli strani segnali che vede intorno a sè come messaggi di Emily o come frutto di un suo esaurimento personale. Joe si convince che i bambini del reparto di oncologia dove Emily lavorava possano in qualche modo aiutarlo a ritrovarla: forse la libellula che continuano a disegnare è un simbolo...

 

 La profezia di Celestino

la-profezia-di-celestino 

C'è un mondo di energia di cui tutti prenderemo coscienza. E' questa la condizione umana. gli uomini vogliono l'energia, però lottano per prenderla agli altri invece che cercarla dentro di sé.

 

 La città degli angeli

la-citta-degli-angeli 

Seth, un angelo inquieto in servizio a Los Angeles, incontra la dottoressa Maggie Rice, cardiochirurgo affermato, la cui sicurezza professionale, sempre molto forte, vacilla dopo la morte di un paziente sul tavolo operatorio per cause all'apparenza inspiegabili. Seth era lì per aiutare l'uomo ma è attratto da Maggie e vuole aiutarla a superare la crisi in cui è caduta. Nel fare questo finisce per innamorarsi di lei, pur sapendo che tutto quanto è legato a questo sentimento è a lui precluso. Stando vicino a Maggie, Seth però sente aumentare il desiderio di provare quelle emozioni e quelle sensazioni. Prende allora la decisione di rendersi visibile e di rinunciare alle sue peculiarità di angelo. Maggie capisce la situazione, e corrisponde al sentimento di Seth ma, proprio quando tra i due potrebbe cominciare una storia d'amore, Maggie è investita da un camion e muore tra le braccia di Seth. Questi comunque comprende l'importanza della scelta fatta e decide di restare 'umano'.

 The others 

theothers  

In un'isola fra l'Inghilterra e la Francia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, Grace vive sola con i suoi figli Anne e Nicholas che ancora non sanno che il padre è morto in guerra. Una mattina, tre nuovi domestici bussano alla porta: Mrs. Mills, paffuta e simpatica, Mr. Tuttle, un vecchio giardiniere distratto, e Lydia, una giovane cameriera muta, che tre anni prima hanno lavorato in quella casa, al servizio di un'altra famiglia. Grace spiega loro che l'unica regola vigente è quella di non aprire una porta prima che sia stata chiusa l'altra. Questo perché i bambini soffrono di una strana forma di allergia alla luce. Grace è una donna dominatrice, rigida e ossessiva che mal tollera le fantasie dei bambini. Così, quando scopre Anne a parlare con un amico immaginario che, a suo dire, abita in casa, la punisce. Ma quando anche lei comincia ad avvertire strane presenze decide di ricorrere al consiglio del sacerdote del villaggio.

  Al di là dei sogni 

al-di-la-dei-sogni 

Quattro anni dopo la morte dei due figli in un incidente stradale anche il medico Chris Nelsen (R. Williams) muore allo stesso modo e si ritrova in un bizzarro aldilà, popolato da quadri dipinti o restaurati dalla moglie Annie (A. Sciorra). Lo spirito di Albert (C. Gooding Jr.) lo informa che non potrà mai più incontrarla perché, disperata, si è data la morte. Chris non si rassegna.

 Il paradiso può attendere 

il-paradiso-puo-attendere 

Per colpa di un angelo frettoloso un giocatore di football arriva in paradiso prima del suo tempo. Se ne accorgono ma, nel frattempo, il suo corpo viene cremato. Si reincarna in quello di un miliardario che sta per essere ucciso.

 

La casa degli spiriti 

lacasadeglispiriti 

La saga di una famiglia sudamericana alto-borghese, dagli anni Venti al colpo di Stato del 1973 del generale Pinochet. Sullo sfondo delle profonde trasformazioni sociali in atto nel Paese, si sviluppa il rapporto contrastato tra il padre-padrone Esteban Trueba e le tre donne della sua vita: l'eterna moglie Clara, la sofferente sorella Ferula e la figlia Blanca. Con questa figlia ribelle, Esteban passerà i suoi guai. La ragazza, infatti, ha fiera passione per la giustizia e un amore nascosto per il figlio del fattore della tenuta paterna. Rifiuta di sposare il marito che il padre le ha destinato rischiando tutto per i momenti proibiti con il suo amante Pedro.

Così come quando si viene al mondo, morendo abbiamo paura dell'ignoto. Ma la paura è qualcosa d'interiore che non ha nulla a che vedere con la realtà. Morire è come nascere: solo un cambiamento. 

Always – Per sempre 

always  

Pete, temerario pilota dell'aviazione antincendi, muore durante un missione, lasciando l'amata Dorinda. Giunto nell'aldilà, l'angelo Hap lo invita a tornare sulla terra, come fantasma, con la missione di aiutare il giovane inesperto Ted a prendere il suo posto nell'aviazione. Il problema è che Ted è intenzionato anche a prendere il suo posto nel cuore di Dorinda. 

 Ovunque nel tempo   

ovunque nel tempo 

 

Richard, un celebre commediografo, scopre di aver avuto una bruciante e sfortunata passione in una precedente esistenza, e riesce a riviverla compiendo un balzo di settant'anni indietro nel  tempo.